venerdì 2 giugno 2017

Tortine alle ciliegie e cioccolato

Siamo nel pieno della loro stagione. Io purtroppo devo contenermi e posso consumarne con moderazione.
Però sono tra i miei frutti preferiti. Oddio, a ben guardare ne ho molti di preferiti. Diciamo che la frutta mi è sempre piaciuta moltissimo, anche se adesso mi tocca misurarmi.
Comunque questo non modifica il mio modo di cucinare e ne abuso in favore degli altri.
Piuttosto che la classica torta intera ho preferito fare tante piccole porzioni. Una a testa conta più o meno come una fetta ma la resa visiva è decisamente migliore.
Si impastano in pochissimo tempo, più o meno quello occorrente perché il forno arrivi a 180°.
Dosi per 10 tortine, calcolate su stampi da muffins grandi.

-ricetta-
250 g ciliegie
200 g cioccolato fondente
100 g burro
100 g zucchero
90 g farina
7 g lievito
3 uova
vaniglia naturale
sale
Snocciolo le ciliegie.
Sciolgo al microonde, impostando 30" alla volta e mescolando ogni volta, il cioccolato col burro a cubetti. Quando il tutto è fuso e lucido metto da parte aspettando che si raffreddi, profumando con la vaniglia, sia ricavata dal baccello che liquida o in polvere, purché siano estratti naturali concentrati.
Accendo il forno impostando 180°.
Intanto nella planetaria verso zucchero e uova e monto ad alta velocità per 6'.
Quando il composto è ben spumoso e montato aggiungo il cioccolato fuso e amalgamo ancora con la planetaria.
Poi mescolo con una spatola la farina col lievito e il sale.
Verso questo composto nei dieci stampi da muffins rivestiti dai pirottini (se non li ho travaso tutto in uno stampo da torte da 22 cm, imburrato e infarinato.
Sopra al composto aggiungo le ciliegie snocciolate e inforno per circa 40'.
Sorveglio che la cottura non sia troppo violenta colorando troppo le tortine. Casomai abbasso un po' la temperatura oppure copro con un foglio di allumino.
Una volte pronte sformo le tortine su una gratella e le faccio raffreddare.
Prima di servirle le spolvero di zucchero a velo e aggiungo un paio di ciliegie fresche.
Evviva la festa della Repubblica, che ci ha regalato un altro bel ponte.
Mi sembra un buon pretesto onorarla assaporando questo dolce semplice ma golosissimo, fatto con le regine di giugno!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...