sabato 3 giugno 2017

Scrigni di plin

Quando vado in Piemonte per degustazioni mirate, che di solito si svolgono nelle Langhe, come l'anteprima dei Barolo e Barbaresco, non manco mai di fare un'incursione in alcuni negozi che ho selezionato negli anni e che mi sono appuntata nel mio taccuino di viaggio.
A Barolo c'è il Sandrone, macelleria rinomata che confeziona ravioli del plin sublimi. Ogni volta ne acquisto e per quanto cerchi di osservare i suggerimenti che mi danno, immancabilmente al momento di consumarli sono ridotti a una massa informe.
Siccome però sono buoni e il loro ripieno è davvero di qualità superiore ho trovato il modo di non sprecarli. Servirli così è fuori discussione, sono alquanto impresentabili.
Perciò ho studiato questa ricetta. Posiziono in una cocotte individuale un foglio leggero di sfoglia da lasagne sbollentato per pochi secondi. Al suo interno metto una porzione di ravioli ben conditi e quindi richiudo la pasta nascondendo il suo saporito e prezioso ripieno.
Geniale trovata per non sprecare e per presentare decorosamente qualcosa di buono che altrimenti avrebbe un aspetto tutt'altro che gradevole.
Con mezzo chilo di plin posso confezionare 8 cestini.

-ricetta-
500 g ravioli del plin
ragù di carne
formaggio grattugiato
sfoglie di pasta fresca per lasagne
burro

Lesso e condisco i ravioli. Imburro le cocotte monoporzione e le rivesto con un foglio di pasta fresca, che ho prima sbollentato per 20". Lascio che la pasta sbordi da ogni lato, perché una volta riempite devo poter richiudere la pasta sui ravioli.
Metto in ogni cocotte un mestolo di ravioli, li condisco con una spolverata di formaggio e poi richiudo la pasta sigillandola. Siccome l'ho sbollentata è leggermente appiccicosa e si incolla bene.
Sopra metto fiocchetti di burro e ancora del parmigiano e infine faccio gratinare gli scrigni a 200° per 15'.
Li servo in tavola dopo averli fatti riposare nel forno spento per 10', direttamente nelle cocotte oppure sformandoli. Mantengono comunque la forma.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...