sabato 10 giugno 2017

Frittelle di basmati e verdure allo zenzero

Molto spesso quando ho ospiti preferisco servire primi alternativi come frittelle e simili, che posso preparare con un po' di anticipo, in modo da poter stare a tavola con loro senza dover trafficare in cucina.
E a questo punto me ne invento di tutti i colori e sapori. Mischio pasta piccola o riso e verdure e friggo tutto. Il fritto è sempre stato uno dei must nella mia famiglia e ho imparato a farlo bene sin da piccola. Piace a tutti e anche se sono in pochi quelli che lo fanno in casa.
Qui ho mescolato zucchine, zenzero fresco e un pomodoro maturo con feta e uovo a del riso basmati precedentemente sbollentato.
Ho formato le crocchette che ho cotto senza impanatura in una padella con poco olio di semi.
Dosi per 4

-ricetta-
150 g riso basmati
300 g zucchine
100 g feta
un pezzo zenzero
1 uovo
sale, pepe
olio per friggere
Lesso il riso in abbondante acqua salata tenendolo al dente. Lo scolo e lo lascio intiepidire.
Nel frattempo grattugio le zucchine, dopo averle lavate e spuntate, e faccio lo stesso col pomodoro e con lo zenzero.
In una boule mescolo le verdure col riso, aggiungo la feta sbriciolata e l'uovo. Regolo di sale e macino un po' di pepe.
Quindi preparo delle gallette piatte che faccio dorare da ambo i lati in una larga padella velata da un filo d'olio, tenendole almeno 5' per lato.
Quando sono ben dorate le scolo su carta da cucina e le tengo al caldo sino a che non ho terminato di friggerle tutte.
Le servo calde o tiepide. Ma me le gusto molto anche il giorno dopo, se ne dovessero avanzare.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...