sabato 4 marzo 2017

Mattonella di cardi e brie in sfoglia

Avevo avanzato alcuni pezzi di cardo cotto al pomodoro.
Non volendo riproporlo come contorno, mi è venuta l'idea di fare un bel plumcake salato, sovrapponendo uno strato di cardi e uno di brie in un guscio di pasta sfoglia.
Idea vincente per un abbondante secondo vegetariano per 4 commensali oppure per un gran antipasto per molte persone.
L'unico procedimento un po' lungo è la cottura dei cardi, che vanno puliti e tagliati a tocchetti, poi sbianchiti in acqua bollente salata e addizionata di farina.
Una volta teneri si ripassano in un sughetto di polpa di pomodoro ristretto partendo da cipolla soffritta.
Però tenete conto che è una cosa che potete fare prima.
Accostare brie e cardi è un'idea gustosa.
Buon sabato grasso agli ambrosiani, che concludono il Carnevale già in Quaresima.
Poveri bambini, non è giusto... ha fatto bel tempo sino a giovedì e oggi, che anche qui al paesello c'è la sfilata dei carri, piove! Ho letto che a Lecco hanno disdetto la festa.
Comunque ieri ho avuto una delle mie giornate campali: non ho potuto più rimandare oltre e ho preparato una montagna di chiacchiere. Chissà com'è successo, forse il fatto di aver disdetto la settimana bianca mi ha fuorviato e, a dire il vero, ho avuto altre mille cose da fare. Fatto sta che mi sono ritrovata con l'acqua alla gola per rispettare la tradizione. Spesse volte ho preparato i tortelli, ma per le chiacchiere è come se avessi avuto un momento di 'afasia'. Magari dovrei abituarmi a farne massimo mezzo chilo di farina alla volta, poi però mi dico che già che sono in ballo tanto vale farne almeno il doppio e finisce che il lavoro triplica... ahhahhh povera me, devo mettermi in mente che ormai ho una certa (come dicono a Roma)!
Se volete la mia ricetta infallibile, cercatela digitando chiacchiere nell'apposita finestrella.
Ciao golosi!

-ricetta-
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
mezzo cespo di cardi
2 uova
150 g brie
polpa di pomodoro
cipolla pastorizzata
latte
sale
Pulisco e taglio a segmenti regolari i cardi, quindi li faccio bollire in una pentola con abbondante acqua bollente assieme a due cucchiai di farina e un pizzicone di sale, che li manterrà bianchi.
Quando sono teneri li scolo.
Nel frattempo ho preparato una salsa di pomodoro facendo soffriggere delicatamente due cucchiai di cipolla tritata in un velo d'olio. Aggiungo polpa di pomodoro, fresca o conservata, salo e faccio restringere per 20'.
Aggiungo i cardi alla salsa e li lascio insaporire per 10' a fiamma bassa. Regolo di sale.
Taglio a fettine regolari lo spicchio di brie.
Rivesto uno stampo rettangolare da plumcake con la sfoglia, lasciando la sua carta sul fondo.
Bucherello la pasta con la forchetta e procedo facendo uno strato di cardi allineati.
Ricopro con le fettine di brie.
In una ciotola sbatto le due uova con un pizzico di sale e pepe assieme a 100 ml di latte.
Verso nello stampo e ripiego la pasta debordante sul ripieno sigillando i bordi.
Spennello la superficie con un po' di burro sciolto (o latte se preferite), spolvero con qualcosa a piacere (può essere terra di olive, polvere di capperi, paprika) e faccio cuocere in forno a 190° per circa 40'. Sorveglio la cottura in ogni caso.
Lascio intiepidire e sformo il plum salato su una gratella sino a che raffredda, poi elimino la carta e servo la mattonella a fette spesse.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...