domenica 22 maggio 2016

Cake ai gianduiotti

Auguri a tutte le Rita, e anche a mia zia che dopo aver preso i voti, tantissimi anni fa, abbandonò questo suo bel nome (che mi affibbiarono come terzo) per quello di Nerea.
Buona domenica a coloro che aspettano l'appuntamento settimanale col dolce.
Quest'oggi vi racconto di come si può preparare una tortina buona e leggera in pochi minuti, con pochi ingredienti che però piacerà a tutti.
Non mi crede oramai più nessuno quando dico che una certa ricetta si fa in quindici minuti, però fanno male ad essere scettici. A volte ne bastano anche solo dieci.
Quindi prima di ripiegare sui mug cake al microonde, che sì sono veloci da fare ma in quanto a piacevolezza... volete mettere quelli cotti in forno?... Tenete questa soluzione a portata di mano, quando l'avrete fatta un paio di volte non sarà nemmeno più necessario leggerla perché è facile da tenere a mente.
La prossima volta proverò a farla con metà fecola di patate e metà fioretto di mais, in modo che sia adatta agli intolleranti al glutine. Ovviamente se non avete gianduiotti va bene qualsiasi tipo di cioccolatini, ovette avanzate da Pasqua, ecc.
Dosi per 6, per uno stampo da plum 22x8

-ricetta-
100 g zucchero
100 g farina 00
8 g lievito
estratto di vaniglia
2 uova
50 ml di olio di semi
sale
6/8 gianduiotti
In una boule mescolo con una frusta a mano le uova con lo zucchero e vaniglia naturale, poi aggiungo la farina passata al setaccio assieme al lievito e mescolo bene prima di aggiungere l'olio e un pizzichino di sale.
Intanto ho acceso il forno a 180°.
Verso l'impasto, piuttosto cremoso nello stampo unto di burro e rivestito di farina, ci appoggio sopra i gianduiotti scartati che affonderanno durante la cottura e faccio cuocere per circa 35'.
Se non siete sicuri fate una prova con il solito stecchino, se esce asciutto è pronta.
Io mi regolo anche dai bordi, quando è ben cotta si stacca facilmente.
La rovescio su una gratella e la lascio raffreddare, poi la spolvero con cacao amaro o zucchero a velo.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...