domenica 5 agosto 2012

Filetto di vitello al forno con verdure



Un filetto risolve sempre. E' una carne talmente tenera che non richiede lunghissime cotture e rende discretamente, un pezzo di 600 g basta per 5 persone.
Con noi ieri hanno cenato gli amici veterinari e so che Anna non ama molto la carne per cui ho ripiegato su una ricetta tranquilla, un classico arrosto ma in chiave mediterranea con l'abbinata patata-pomodoro e le rosse cipolle di Tropea che si sono quasi caramellate.
Inizialmente l'idea era di farlo con una salsa al gorgonzola ma il gran caldo mi ha fatto desistere, trovo che sia una portata più a carattere autunnale.
E' un arrosto molto facile da fare, a prova di bambino come dico a volte, fa tutto il forno in poco più di un'ora.

-ricetta-
1 filetto di vitello del peso di 600 g
500 g patate novelle
2 cipolle rosse di Tropea
10 pomodori pizzutelli
rosmarino e salvia
sale e pepe
olio evo

Mi preparo le verdure pelando le patate (se sono nuovissime si possono anche solo raschiare un pochino) e tagliandole a metà, sbuccio le cipolle e le taglio a spicchi grossi, taglio a metà i pomodori.
Rifilo il filetto eliminando i grasselli più evidenti e qualche nervatura.
Prendo una teglia e ci verso un filo d'olio, ci adagio il filetto rigirandolo per rivestirlo d'olio, tutto intorno distribuisco le verdure che condisco con un pizzicone di sale, metto un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia, macino del pepe nero.


Intanto avrò fatto scaldare il forno a 190°, inserisco la teglia e faccio cuocere la carne per 40', girandola un paio di volte e approfittando per mescolare un po' le verdure.
Il segreto è cuocere la carne lasciandola leggermente rosata all'interno così rimarrà tenera e succosa.
Calcolando che per ogni chilo di carne occorre un'ora di cottura, 40' sono sufficienti per un pezzo di 600 g.
Trascorso questo tempo tolgo la carne che avvolgo in un foglio di alluminio dopo averla condita con un pizzico di sale e continuo a cuocere le verdure per altri 20'.
Al termine affetto la carne e la riappoggio in mezzo alle verdure tenendo al caldo sino al momento di servire.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...