giovedì 11 gennaio 2018

Piccoli flan di merluzzo

Purtroppo ho il frigorifero e relativa cella freezer ancora in panne, sono già 8 giorni e mi sento impotente nell'attesa di una risposta dal riparatore e dall'assicurazione che si fa carico dell'estensione di garanzia. Sono allibita per l'incapacità di fornire assistenza adeguata e solerte.
Sono giunta alla conclusione che si può fare a meno della lavatrice, si va in lavanderia a gettone oppure si chiede a un'amica di poter fare il bucato più urgente. Si fosse trattato del forno, pazienza... si può cuocere in modo diverso.
Col frigorifero, invece, ogni giorno che passa devo eliminare alcune cose che non reggono queste insolite temperature miti. O cucinare a più non posso.
Ho dovuto fare ricorso a tanta inventiva per provare a consumare nel giro di pochi giorni i cibi più a rischio, non riuscendo a stipare neanche uno spillo nell'altro congelatore.
Ecco dunque come ho usato dei semplici cuori di filetto di merluzzo fresco prima che si rovinassero irrimediabilmente.
Chiaro che, con la testa per aria per tutto il disagio -tutti questi giorni in attesa dell'assistenza e con tanto cibo in giro qui e là, alla bell'e meglio...- non è che avessi queste grandi idee né la concentrazione necessaria a pensare ricette sofisticate. L'importante era recuperare prima di dover sprecare.
Attendevo amici a cena e ho pensato che non fosse il caso, nel caos generale della mia testa, di mettermi a friggere preparando il pur sempre buono e goloso merluzzo in pastella. Così l'ho frullato, aromatizzato e poi cotto in piccoli stampi monoporzione di silicone.
La composizione finale del piatto era molto carina e infinitamente buona.
Dosi per 6

-ricetta-
3 filetti di merluzzo, circa 300 g
3 patate lessate e schiacciate
senape coi grani e forte
1 albume
prezzemolo tritato o erba cipollina
1/2 scalogno tritato finissimo
sale, pepe

Passo al mixer i filetti di pesce, dai quali ho eliminato tutte le lische e la pelle, assieme all'albume.
Trasferisco il composto in una boule e lo condisco con sale, pepe, le senapi (un cucchiaino per ciascuna), il prezzemolo o l'erba cipollina e lo scalogno. Aggiungo anche le patate  che ho prima schiacciato e condito.
Mescolo il composto e lo divido tra i 6 stampini.
Li metto a cuocere in forno a 190°, appoggiandoli su una placca con un filo di acqua bollente sul fondo.
Li lascio cuocere per circa 20', o comunque sino a quando si sono rappresi rimanendo comunque soffici. Se cuociono troppo tendono ad asciugarsi.
Nel frattempo preparo piatti individuali con un po' di insalatina tipo radicchio affettata sottile e condita. Sformo di lato un flan e servo subito.
È una ricetta che a seconda delle dimensioni del flan può valere da antipasto o da secondo.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...