domenica 17 dicembre 2017

Flan di veneziana con crema pasticciera alla vaniglia e al cioccolato

Tra una settimana esatta saremo alle prese col cenone della Vigilia. E questo potrebbe essere un dolce da assaporare in compagnia, preparato in anticipo e senza stressarsi, benché la veneziana sia il dolce di elezione del capodanno milanese, che mi piacerebbe gustare anche in altre occasioni prima delle feste comandate, soprattutto se sfornato da pasticcerie artigianali.
È una via di mezzo tra panettone e colomba, non troppo dolce e con pasta alveolata e soffice, cosparsa di granella di zucchero. Mi piace arrangiare questi prodotti da forno in maniera diversa dalla solita fetta, quando a tavola si è in molti. C'è il vantaggio di poter preparare prima gli stampi e conservarli al fresco sino al momento di servirli.
Le dosi sono per 8/10.

-ricetta-
400 g veneziana
6 tuorli
300 ml panna fresca
450 ml latte fresco intero
vaniglia naturale
125 g zucchero
15 g fecola
150 g cioccolato fondente
50 g mirtilli
Taglio la veneziana a dadini e la lascio all'aria in una ciotola per mezza giornata.
Preparo la crema mescolando latte e panna e vaniglia, mettendo in infusione un baccello aperto oppure usando gli estratti naturali in polvere o liquidi, scaldo il preparato e spengo la fiamma prima che inizi a bollire. Se occorre filtro per eliminare il baccello.
Sbatto i tuorli con lo zucchero, incorporo la fecola e poi diluisco col latte e panna ancora caldi. Rimetto nel pentolino e faccio scaldare a fiamma dolcissima oppure a bagnomaria per circa 10', finché la crema non addensa, diventando setosa e omogenea.
La divido in due ciotole e in una sciolgo il cioccolato che ho precedentemente spezzettato.
Prendo uno stampo da plum grande e lo rivesto con cartaforno imburrata.
Ci sistemo la veneziana a dadini senza comprimerla e spargo anche i mirtilli. Verso, alternandole, le due creme. Con uno stecco cerco di farle penetrare tra i dadi.
Metto a cuocere il flan nel forno a 170° per circa 25'. La superficie della crema si deve solidificare.
Tolgo lo stampo dal forno, lo faccio intiepidire e poi lo sigillo prima di metterlo fuori al fresco a raffreddare del tutto. Calcolate qualche ora.
Per servire: capovolgo il flan, elimino la cartaforno e lo taglio a fette spesse.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...