domenica 12 novembre 2017

Tarte Tatin di uva pizzutella e oreo

Un dolce dolce. Decisamente.
Sapete che difetto ha la buonissima uva pizzutella? che quand'è troppo matura, ovvero quasi sempre, si sgrana dal raspo.
E come si fa a presentarla in tavola? Non è che sia il massimo vedere una ciotola piena di chicchi sgranati. Però ha dalla sua il vantaggio di avere una buccia tenerissima e di essere priva di vinaccioli.
Cosa non da poco sia per i bambini che per chi soffre di diverticoli o altri fastidi intestinali.
Ovvio che una torta rovesciata piena di questi dolcissimi chicchi e biscotti oreo sbriciolati è il trionfo della dolcezza benché non sia troppo bella da vedere. Troppo scura la marezzatura, se non vi piace vi consiglio di sostituire questi biscotti con wafer chiari e inserire gocce di cioccolato per dare un pizzico di amaro.
Ma vabbè, una volta ogni tanto si può fare.
Buona domenica golosi!
Le dosi sono per minimo 8 persone.

-ricetta-
1 base di pasta frolla
500 g uva pizzutella
120 g biscotti oreo
caramello
burro
La base della frolla è presto fatta. 1 uovo, 80 burro, 200 farina e 80 zucchero. Per il procedimento andate a vedervi una delle tante mie ricette di crostate. E non dimenticate il sale, pochissimo lievito e buccia di limone. Potete anche prepararla il giorno prima e lasciare il panetto appiattito in frigorifero, avvolto di pellicola, pronto da stendere.
Prendo una tortiera da 28 cm di diametro, la imburro e bagno il fondo con poco caramello sul quale distribuisco tutta l'uva ben lavata e tamponata.
Sopra la frutta sbriciolo i biscotti, per farlo velocemente e senza sporcare li metto in un sacchetto e li batto con un mattarello o col batticarne, e infine ricopro con la frolla stesa a 4/5 mm di spessore. Coi rebbi di una forchetta faccio qualche buchetto qua e là.
Rincalzo i bordi all'interno della tortiera e faccio cuocere in forno caldo a 180° per circa 40'.
Dopo che ho fatto riposare la torta per 10', la capovolgo su una grata e lascio che raffreddi quasi del tutto.
I biscotti al cioccolato non la rendono bellissima alla vista, ma il sapore è insuperabile.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...