mercoledì 15 novembre 2017

Schiacciata/pizza di pane raffermo, cotto e formaggio

Ancora recuperi.
In cucina è meglio, saggio, utile ed eticamente d'obbligo non buttare nulla, se appena si può ci sono mille modi per non sprecare cibo. E a me avanza spesso del pane. Se lo compro contato arrivo a fine pasto che non ce n'è neppure una briciola, se abbondo nella scorta finisce che avanza.
E qualcosa ci dovrò pur fare. Conciato con mozzarella e pomodoro piace sempre, e questa schiacciata è buona persino fredda, tanto che un trancio me lo sono gustato il giorno dopo a colazione col mio cafferone lunghissimo. Adoro soluzioni salate alla mattina.
L'aggiunta all'impasto di prosciutto cotto e formaggio tipo provola gli regala un sapore extra.
Sopra uno strato di polpa finissima di pomodoro. Sceglietela tra le migliori, costano un po' di più ma sono infinitamente più saporite e di filiera certa. Per ultimo uno strato di mozzarella a filetti e a pezzetti a ricoprire la spolverata di origano e polvere di capperi.
Dite quello che volete ma qualsiasi cosa arrangiata al gusto pizza -che per me è mozzarella e pomodoro- è di un goloso mai visto.
Quindi... mettete da parte qualche panino e immaginate che bontà potrà essere servire una teglia di questa schiacciata a una festa di bambini o ragazzi.
Dosi per una teglia da 30 x 40

-ricetta-
350 g pane raffermo a dadini
150 g formaggio a filetti
100 g prosciutto cotto a dadini
200 g mozzarella
300 g polpa finissima di pomodoro
200 ml acqua
100 ml latte
60 ml olio evo
polvere di capperi e origano
Metto il pane in una grande boule e lo bagno con acqua, latte e olio. Lascio che si inzuppi un pochino poi con un paio di guanti mescolo la massa per sbriciolare un po' il pane e distribuire i liquidi.
Condisco col formaggio a filetti e il cotto, salo pochissimo e poi stendo la massa sulla placca rivestita di cartaforno e unta d'olio.
La livello con una spatola e la ricopro con il pomodoro, lasciando a riposo per 15'.
Poi cospargo con abbondante origano e polvere di capperi, condisco con un filo di olio evo e inforno a 180° per circa 20'.
Quindi estraggo la placca, sopra questa specie di pizza metto tutta la mozzarella e aggiungo ancora un'idea di olio evo.
Rimetto in forno per 10' in modo che il formaggio possa fondere.
A questo punto posso portare la schiaccia in tavola e servirla a quadrati.

2 commenti:

ricette collaudate ha detto...

Bravissima!!!Mi piacciono molto le ricette di recupero,un'ottimo modo per non sprecare cibo!!
Buon giornata

Jo ha detto...

Grazie!!! È una cosa che faccio sempre, nella mia famiglia mia mamma lo faceva e io ho assorbito la lezione. E poi vengono spesso fuori piatti buonissimi!
Ciao e buona giornata a te.
Alla prossima ricetta di recupero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...