mercoledì 1 novembre 2017

Croissant salati ragù e toma

Con un po' di ragù avanzato si può fare di tutto. Anche un goloso antipasto come questi croissant di sfoglia integrale, davvero veloci da preparare. Naturalmente potete sostituire la sfoglia integrale con una ai cereali, o con pasta brisée se li volete più panosi e meno friabili.
Quanto al ragù... tradizionale, di salsiccia, di verdure. È avanzato, no? quindi si usa quel che c'è. Il mio era di salsiccia.
Per renderli più appetibili li ho fatti un po' grandi, così ne basta uno a testa. Per questo ho diviso la sfoglia in 6, massimo 8 triangoli.
Una bella lucidatura con tuorlo d'uovo e una spolverata di polvere di capperi/paprika o terra di olive li rende ancora più invitanti.
Cucina super veloce con quel che avanza e si fa un figurone.
Chissà quanti di voi, come noi, in questi giorni si ritroveranno tra amici per un brindisi approfittando del ponte di Ognissanti. Questo mi sembra un buon modo per festeggiare in compagnia, con un calice di ottimo vino.
Buona festa di Ognissanti a tutti quelli che non hanno un giorno per festeggiare l'onomastico e un pensiero a tutti coloro che non abbiamo più accanto ma non per questo non sono più nel nostro cuore.
Dosi per 6/8

-ricetta-
1 rotolo di pasta sfoglia integrale
6/8 cucchiai di ragù
100 g toma
1 uovo
terra di olive nere/polvere di capperi
Stendo la sfoglia sul piano di lavoro e la taglio in 6 oppure 8 spicchi.
Sull'estremità più larga di ognuno metto un cucchiaio di ragù e due triangolini di toma.
Arrotolo formando il cornetto in modo aggraziato. Li allineo su una placca rivestita di cartaforno.
Li spennello col tuorlo d'uovo emulsionato con un goccio di acqua o latte e sopra li cospargo con la polvere aromatica e colorata.
Inforno a 200° per circa 15', o comunque sino a quando non sono ben dorati.
Dopo averli fatti intiepidire su una gratella, posso servirli.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...