mercoledì 13 settembre 2017

Antipasto di mazzancolle, avocado e frutta

Ho potuto verificare più volte coi miei ospiti che abbinare della frutta al salato piace molto.
Quindi durante la lunga estate bollente mi sono divertita ad abbinare più colori e sapori nei piatti, proponendo freschi antipasti, allegri e saporiti.
Basta vedere la foto di questo piatto. A me fa salivare, non so a voi...
Cercate se possibile mazzancolle o gamberi grandi, freschi. Danno più soddisfazione, sono certamente più buoni, succosi e croccanti. Se è per un antipasto calcolatene 4 a testa, altrimenti raddoppiatele.
Quanto all'abbinamento ortaggi-frutta osate. Se vi piace quello da me scelto nella proposta odierna, ok. Altrimenti cambiate le fragole coi lamponi, con pesche, more, mirtilli.
Indicativamente vi metto le dosi per 4, che possono essere moltiplicate a piacere.

-ricetta-
16 mazzancolle
8 fragole grandi
4 rametti di ribes rosso
1 avocado maturo
80 g spinacini
1 lime
50 ml Martini dry
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio evo
sale, pepe

Sguscio le mazzancolle ed elimino il budellino.
Trito le foglie di un rametto di prezzemolo.
Sbuccio ed elimino il nocciolo dell'avocado, lo taglio a dadi e li bagno col succo del restante mezzo lime e un pizzicone di fleur de sel -o sale in fiocchi.
Preparo piatti singoli mettendo un pugno di foglie di spinacini, preventivamente lavati e tamponati, due fragole a fettine, l'avocado e il ribes sgranato. Condisco con sale e olio, il pepe magari lo porto in tavola.
Sbuccio l'aglio, lo affetto e lo faccio insaporire in un padellino assieme a un filo d'olio. Prima che prenda colora lo elimino e metto le mazzancolle. Le faccio rosolare velocemente, un minuto per parte può bastare, poi le sfumo col Martini e il succo del lime, aspetto un minuto e completo col prezzemolo appena prima di spegnere.
Nell'angolo rimasto libero nei piatti, appoggio 4 mazzancolle per persona, irrorandole col loro sughetto.
Servo subito.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...