sabato 1 luglio 2017

Contorno vegetariano di zucchine e pomodori confit

Sempre la solita insalata? E se invece mettessimo in tavola un piatto colorato e invitante già alla vista, tanto per celebrare l'estate che stiamo vivendo?
Facilissimo da fare, basta infilzare su stecchini un mezzo pomodoro perino, precedentemente cotto e candito al forno, arrotolato su un nastro di zucchina grigliata.
Con le temperature ridotte dal passaggio di Circe non si accettano scuse... si possono candire i pomodori in forno in tutta tranquillità! Ci aspetta un weekend di relax in terrazza con un clima decente e respirabile. Menomale!
Si mescolano i sapori leggermente amari della grigliatura col dolce della canditura lenta in forno.
Calcolate almeno due perini a persona, così da comporre almeno 4 pezzi a testa.
Da una zucchina mediamente ricavo 6/8 fettine piuttosto spesse, usando la mandolina.
Dosi per 4

-ricetta-
8 pomodori perini
4 zucchine
olio evo
sale, zucchero
Il giorno prima sbollento i perini, li sbuccio e li stendo divisi a metà su un foglio di cartaforno adagiato su una placca.
Li spolvero con sale e zucchero e li faccio candire lentamente in forno, a 150°, per oltre un'ora. Devono raggrinzire e asciugare.
Se volete una spiegazione più esauriente su come farli, CLICCATE QUI
Intanto affetto le zucchine, lavate e spuntate, e le salo. Dopo 20' le scolo e le passo sulla griglia rovente per farle grigliare.
Arrotolo mezzo pomodoro dentro un nastro di zucchina e lo fermo con uno stecchino.
Preparo tutti i rotolini allo stesso modo e scelgo se servirli a temperatura ambiente oppure passarli brevemente in forno caldo.

2 commenti:

Paola ha detto...

Questo piatto mette davvero allegria. Con tutti questi colori è proprio invitante.

Jo ha detto...

Ciao Paola... e poi è veloce da fare (se hai già grigliato le zucchine e preparato i pomodori confit, magari la mattina presto o la sera tardi), così ricco di sapore e adatto all'estate.
Buona domenica!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...