domenica 4 giugno 2017

Semifreddo stracciatella al caffè

Ma quanto è comodo preparare per tempo i semifreddi e conservarli pronti all'uso in freezer?
Appena ho un attimo di tempo ne preparo un paio di vaschette, calcolando 6 porzioni per volta, così da non farmi cogliere impreparata casomai avessi la necessità di offrire qualcosa senza aver avuto modo e tempo di stare in cucina. Naturalmente approfitto per farlo appena sono stata in cascina e ho trovato uova freschissime.
Cosa non così rara con l'appropinquarsi della bella stagione. Essendo già fatti è sufficiente mantenerli a temperatura ambiente per 15' prima di servirli.
Ben sigillati si conservano inalterati qualche settimana, perciò non lesinate con la pellicola, avvolgete più volte la vaschetta e potete stare certi che le fette che ne ricaverete avranno la stessa freschezza di un semifreddo preparato solo il giorno prima.
Quanto ai gusti... c'è solo l'imbarazzo dell'abbinamento. Volevo fare caffè e torrone ma all'ultimo ho scoperto che questo era terminato (un topolone bipede deve averlo fatto fuori...) e così ho tritato una tavoletta di cioccolato a pezzetti medio-piccoli.
La foto non rende bene, ma ho fatto questo semifreddo già tre volte e mi sono sempre dimenticata di immortalare le porzioni. Quando devo servire tante persone mi capita spesso. Questo è quel che resta dell'ultimo.
Rimedierò alla prossima occasione.
Dosi per 12

-ricetta-
300 ml panna fresca
110 g zucchero
100 g cioccolato
75 ml caffè espresso
20 ml liquore al caffè
4 uova freschissime
Preparo per primo il caffè, che deve raffreddare. Usando le capsule ne ho fatti due non troppo ristretti e li ho trovati perfetti nella concentrazione.
Intanto separo i tuorli dagli albumi e monto a neve questi ultimi assieme allo zucchero.
Nell'altra ciotola mescolo con una frusta a meno i tuorli col caffè e il liquore.
Monto la panna, che dev'essere ben fredda e la incorporo ai tuorli prima di aggiungere anche gli albumi, mescolando delicatamente per non smontare troppo il semifreddo.
Da ultimo aggiungo il cioccolato, grattugiato o spezzettato a coltello.
Verso in uno stampo grande o due medi da plumcake, rivestiti di pellicola. Richiudo i lembi sigillando bene e pongo il semifreddo in freezer per almeno 8 ore.
Lo servo a fette, dopo averlo tolto per tempo dal congelatore, decorato con riccioli di cioccolato.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...