giovedì 27 aprile 2017

Torta di cavolfiore

Mi capita, a volte, di prevedere un menu e poi ritrovarmi con poco tempo per completare tutte le portate, se non addirittura -brutta cosa l'avanzare degli anni!- dimenticarmi preparazioni in frigorifero e scoprirle quando è ormai troppo tardi per completarle in tempo.
Avevo preparato il cavolfiore per farne frittelle... mai fatte!
Non mi restava che inventarmi qualcosa per il giorno dopo: una torta di cavolfiore e formaggio.
Soluzione ottimale, per me, nonché molto gradita dai commensali.
Quindi prevedete un cavolfiore, della pastella alla birra e un po' di emmental grattugiato.
Dosi per 6/8

-ricetta-
1 cavolfiore
3 uova
200 g farina
300 ml birra chiara
150 g emmental grattugiato
sale, pepe
Sbollento il cavolfiore al quale ho eliminato il torsolo e le foglie attaccate alla base, che però posso tagliare a pezzetti e usare. Lo divido a cimette che faccio sbianchire mantenendolo al dente in acqua bollente salata.
Lo scolo e lo faccio asciugare.
Preparo la pastella, potrebbe volerci un po' di più o di meno di farina, macino del pepe e condisco con un po' di sale. Le istruzioni dettagliate potete leggerle nella pagina delle preparazioni di baseQUI.
La lascio riposare per circa un'ora poi ci metto dentro il cavolfiore sbriciolato e lo lascio nuovamente riposare al fresco un'altra ora.
Aggiungo al composto metà del formaggio e regolo di sale, se occorre.
Verso tutto in uno stampo oliato, copro col resto dell'emmental e faccio cuocere in forno a 180° per circa 35', o comunque sino a quando la superficie è leggermente dorata e tutto è ben rappreso.
Servo la torta a fette.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...