domenica 23 aprile 2017

Quadrotti alla nutella

Voglia di un dolcetto e in dispensa non c'è nulla da sgranocchiare?
Nella mia ci sono ben pochi biscotti, capita che ne sia fornita solo se ho fatto una capatina in qualche regione limitrofa e mi sia fatta tentare da dolcetti locali. Penso ai recenti viaggetti nelle Langhe, dai quali ho riportato a casa biscotti al Barolo e al barolo chinato.
Altrimenti, per soddisfare la voglia di dolce del consorte o per terminare una cena in scioltezza tra amici, impasto io qualcosa.
Questi quadrotti hanno pochi ingredienti, solo tre per la precisione. Eppure sono golosi e soddisfacenti.
Fateli per la merenda dei vostri bambini, evitate di acquistare merendine confezionate anche se adesso tutte sbandierano in etichetta che sono prive di olio di palma. Come se fosse solo quello il colpevole di un'alimentazione non proprio sana. E gli zuccheri, oppure additivi vari, dove li mettiamo? Uova in polvere...
Usiamo uova fresche e un po' di farina, che saremo noi a scegliere se certificata, e la tanto bistrattata crema di nocciole, che non ha mai ucciso nessuno. Conosco amici che ne consumano smodatamente da anni e... stanno benone. A me non piace, ma la tengo comunque in dispensa per farcire crêpes e piccoli fagottini al cioccolato per i figli degli amici.
Dosi per 12 quadrotti.

-ricetta-
175 g nutella/crema nocciole
70 g farina
2 uova
sale

In una boule mescolo le uova con la farina e la crema di nocciole. Aggiungo anche un pizzichino di sale.
Verso il composto in uno stampo rettangolare di 15x20, ben imburrato.
Metto a cuocere in forno caldo, a 180°, per 15' se li voglio mantenere morbidissimi, altrimenti li lascio un po' di più, non più di 5', se invece voglio conservarli qualche giorno (come ho fatto questa volta, e che ben si vede dalla foto)
Estraggo la tortiera dal forno, sformo su una gratella e una volta freddo, divido a quadrotti che spolvero di zucchero a velo prima di servire.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...