domenica 30 aprile 2017

Confettura di nespole

Alcuni amici mi vogliono molto bene, ma anche tanto male. Non vedo l'ora che arrivi il lunedì, giornata che solitamente MI dedico dopo i roventi fine settimana, densi di impegni, incontri e tanto lavoro.
Invece succede che, se non è stagione di arance amare o kiwi, arriva il tempo delle nespole, che guarda caso matureranno quasi tutte assieme, e quei buontemponi che ne hanno qualche pianta mi citofonano per rifilarmi ceste piene di frutta matura.
E che ci puoi fare, a quel punto? addio sogni di riposo e via di pulitura.
Che, nel caso di questi dorati frutti, è assai laboriosa. Bisogna sbucciarle ed eliminare i residui dei pistilli in fondo, che sono neri e secchi, e assolutamente non possono entrare nella pentola. Poi farle a pezzetti eliminando i noccioli, mediamente due-tre per frutto.
Hai detto nulla? Per ottenere due chili di frutta pulita e pronta per la cottura ci vogliono non meno di due ore.
Una volta pronto tutto verso lo zucchero e un po' di pectina e lascio macerare alcune ore, secondo la ricetta della bravissima Christine Ferber, specialista in confetture in Alsazia.
Certo poi ci vuole molto poco, bastano mediamente quindici minuti di bollitura, così il sapore e il colore rimane vivo e pieno.
Avete nespoli in giardino? Tra qualche settimana saranno pronte. Per ora si trovano quelle coltivate e devo dire che la produzione di quest'anno è ottima. Nell'uno o nell'altro caso questa ricetta è dedicata a voi. L'unica soddisfazione è che ne vale la pena.
Per rilevare un po' il gusto ho messo qualche bacca di pepe, leggermente pestata, 5' prima della fine della cottura. Ma se non sopportate l'idea potete anche ometterle.
Buona domenica. Salutiamo aprile e prepariamoci a festeggiare l'ultimo ponte, per qualche mese.

-ricetta-
2 kg di nespole pulite
mezza mela
mezzo limone
1 kg di zucchero
1 busta di pectina 2:1
pepe
Prendo una pentola capiente e di acciaio e ci metto la frutta pulita assieme alla mela pelata e ridotta a pezzetti sottili. Verso zucchero e pectina, mescolo e copro, lasciando riposare per almeno 4 ore.
Nel frattempo mi preparo coi vasetti ben puliti, sterilizzati e asciugati.
Metto la pentola sul fuoco, prima però passo un po' la frutta con la frusta a immersione e il disco grande, solo per romperla un pochino ma senza ridurla in poltiglia.
Accendo il fuoco e porto a ebollizione. Quando inizia a bollire allegramente mescolo senza fermarmi sino a che la schiuma non si è dissolta, in genere ci vogliono 10'.
Aggiungo una decina di grani di pepe pestati e proseguo la cottura per altri 5'.
Questo tempo dovrebbe essere sufficiente, facendo la prova su un piattino la confettura non dovrebbe scendere. A questo punto verso il succo del limone, mescolo e faccio bollire un altro minuto.
Poi invaso la confettura, tappando e capovolgendo i vasetti, così il calore sterilizza e crea il sottovuoto.
Dopo 15' li rigiro e una volta freddi posso etichettarli e stivarli in cantina.
È buona anche subito, ma un riposo di almeno due settimane può solo migliorarne il gusto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...