martedì 21 marzo 2017

Cavolo viola brasato

Tutti i cavoli, che fanno parte della famiglia delle brassicacee, si sa che fanno benissimo alla salute.
Hanno infinite proprietà, sono ricchi di minerali: fosforo e ferro, calcio, magnesio, manganese, fino allo zinco e numerose vitamine del gruppo B, A e C e non è poi vero che non siano digeribili.
Ce ne sono di vari tipi e colori, e si possono consumare sia crudi che cotti.
Solo chi usa farmaci anti-coagulanti cumarinici deve consumarli con moderazione per via del contenuto in vitamina K, antagonista della molecola.
Brasati con un po' di cipolla o porro e sfumati con aceto sono un perfetto contorno per carne o pesce. O uova e formaggio.
Le varietà a noi più familiari sono: cavolfiore- che può essere di vari colori: bianco, verde, viola, arancione, giallo-, cavolo verza, cavolo cappuccio- bianco e rosso-, cavolo cinese o pak/bok choy, cavolo nero, verde cimoso o romanesco, broccolo, cavolini di Bruxelles, e ultimamente si riesce a trovare anche quello riccio, nuova frontiera dell'healthy food mondiale.

-ricetta-
1 cavolo cappuccio viola
1 scalogno
2 spicchi di aglio confit
60 ml vino rosso
30 ml aceto ai lamponi/o di arance rosse
2 cucchiai di zucchero
semi di cumino
olio evo
sale
Affetto sottile il cappuccio, lo lavo bene e lo asciugo.
Scaldo una noce di burro e l'olio nel wok assieme allo scalogno tritato e all'aglio, che schiaccio con una forchetta, li faccio sudare per qualche minuto poi aggiungo il cavolo, salo e faccio saltare a fiamma alta per 3'.
Bagno col vino e con altrettanta acqua, verso l'aceto, mescolo e spolvero con lo zucchero e un po' di semi di cumino. Regolatevi secondo il vostro gusto.
Continuo la cottura, mescolando ogni tanto, a fiamma media, sino a che i liquidi non sono quasi del tutto evaporati, per almeno 6'. Se il cavolo dovesse asciugare troppo e non essere ancora cotto pur rimanendo un po' croccante, aggiungo un goccio di acqua e proseguo per qualche minuto ancora.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...