domenica 5 febbraio 2017

Torta di mele e cioccolato

No, non sono impazzita. Ho proprio fatto una torta con mele e cioccolato. Del resto spesso mangio mele e formaggio, al posto delle pere. Non perché non mi piacciano queste ultime, anzi. Mi è venuta semplicemente l'idea di utilizzare l'ultima cotogna rimasta in dispensa.
E comunque ho letto questo suggerimento. Solo che ho cambiato tutte le dosi, che mi sembravano sproporzionate e ho usato una mela renetta e una cotogna.
Insomma: è proprio una torta al cioccolato con mele, a modo mio.
Ottima merenda per bambini e ragazzi.
Peccato che non ho più cotogne altrimenti avrei portato questo dolce oggi, all'abituale incontro annuale per la cassoeula a casa di amici a Oggiono. Ho rimediato con qualcos'altro.
Presto vi metterò la ricetta.
Buona domenica, golosi!
Dosi per 6/8

-ricetta-
120 g zucchero
120 g burro
100 g cioccolato fondente
80 g farina 00
80 g fecola
8 g lievito (1/2 bustina)
3 uova piccole
1 mela renetta
1 mela cotogna
1/2 limone bio
sale
zucchero di canna
Monto le uova con lo zucchero poi aggiungo il burro che ho fatto fondere a bagnomaria col cioccolato.
Verso nel composto spumoso farina, fecola, lievito e sale setacciati.
Intanto accendo il forno portandolo a 180°, sbuccio e ricavo dadini dalla cotogna che cuocio per circa 5' nel microonde assieme al succo di mezzo limone e due cucchiai di zucchero muscovado.
Verso nell'impasto la mela cotogna preparata e grattugio la scorza del limone.
Rovescio tutto in uno stampo da 24 imburrato e sopra metto la renetta sbucciata e a fettine.
Inforno per circa 45'.
Lascio intiepidire, sformo su una gratella per farla ben raffreddare, poi spolvero di zucchero a velo prima di servire.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...