martedì 21 febbraio 2017

Risotto taggiasche e verdure

Già di mio sono un'acquirente compulsiva, appena vedo qualcosa di strano deve approdare nella mia cucina.
Se a questo si aggiungono gli amici che mi riportano ogni sorta di salsette dai loro viaggi... nel frigorifero mi ritrovo un numero esagerato di vasetti mezzi vuoti che devo cercare di usare prima che si guastino o che scadano.
Esattamente quello che è successo con questa salsa saracena, prodotto calabrese a base di verdure miste e peperoncino, ottimo da spalmare sul pane. Me n'era rimasto un cucchiaio colmo, le taggiasche mi erano appena arrivate dritte dritte dal frantoio in Liguria... qualche pezzetto di carota e zucchina e delle alici sott'olio, tanto per dare uno sprint in più al piccantino della saracena ed ecco pronto un mix saporito nel quale rosolare un risotto.
Con quel che c'è. Ok studiare e ripetere ricette, a volte meravigliose, che si vedono ben fotografate sulle riviste ma, senza fare drammi, si possono portare in tavola prelibatezze inventate al momento.
Non avete la salsa saracena? usate qualcos'altro, una salsa di carciofi, una di peperoni. basta che il gusto si mescoli bene al resto.
Dosi per 4

-ricetta-
320 g riso Vialone nano
60 g olive taggiasche sott'olio
30 g salsa saracena
4/6 filetti di alici sott'olio
1 carota
1 zucchina
1 cipolla
olio evo
brodo vegetale
Nella pentola da risotti scaldo un filo d'olio e ci rosolo la cipolla tritata, la zucchina e la carota pulite e tagliate a pezzetti.
Aggiungo la salsa saracena che stempero bene, poi verso il riso, lo faccio tostare poi inizio a bagnarlo con mestoli di brodo bollente, portandolo a cottura.
Al termine verso le olive e le alici tritate, lascio insaporire mantecando con un cucchiaio d'olio e coprendo la pentola per 5' prima di servire.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...