domenica 4 dicembre 2016

Plum cake con confettura

Eccomi di nuovo con un altra torta da forno semplicissima, che si impasta in un attimo ed è perfetta a tutte le ore, dalla colazione a fine pasto. È anche super soffice.
Naturalmente la confettura è fatta in casa, non da me questa volta ma dall'amica alsaziana che, beata lei, trascorre sei mesi all'isola d'Elba e durante l'estate approfitta della frutta di stagione coltivata dal suo ospite elbano per fare quantità infinite di conserve.
Immancabilmente me ne riserva qualche vasetto ed ecco perché ho deciso di mettere quella di fichi bianchi all'interno di questo dolce la cui ricetta ho preso da un sito francese, che propone spesso cose facilissime da fare.
Come sempre scegliete voi il gusto della confettura che preferite o che avete a disposizione. Se potete mettete sopra un pochino di frutta fresca oppure usate quella disidratata, come me che ho messo mirtilli rossi.
Buona prima domenica di dicembre, amici golosi!

-ricetta-
200 g farina 00
200 g confettura
150 g burro fuso
75 g zucchero canna biondo
3 uova
1 bustina lievito
sale
frutta disidratata o poca fresca
Con le fruste sbatto lo zucchero e le uova per renderli cremosi, poi aggiungo poco a poco la farina setacciata col lievito, un pizzico di sale e per ultimo amalgamo il burro fuso.
Rivesto uno stampo da plum con cartaforno bagnata e strizzata, verso il composto e sopra distribuisco quasi tutta la confettura, mescolandola sommariamente all'impasto con una spatola.
Metto l'ultima a cucchiaini sopra e per finire una manciata di mirtilli rossi oppure uvetta, o quel che avete, mirtilli freschi, datteri a pezzetti. Tutto dipende dal gusto della confettura.
Inforno a 180° per circa 45'. Comunque verificate sempre con uno stecchino o fidandovi del vostro odorato o della vista.
Sformo il plum su una gratella, lo faccio parzialmente raffreddare ed elimino la cartaforno.
Prima di servirlo lo spolvero con zucchero a velo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...