sabato 3 dicembre 2016

Flan monoporzione di merluzzo

Un secondo leggero per una cena elegante, senza volere troppi patemi?
Si può risolvere con questi flan, leggeri e delicati. L'impasto si può preparare con un certo anticipo ma si devono cuocere poco prima di servirli, basta un riposo di 15', per fare in modo che rimangano soffici e della giusta consistenza.
Abbiniamoli con alcune foglie di lattughe miste ed eventualmente un altro contorno a scelta, dipende da quello che offre la stagione, perché questa pietanza non ha stagione.
Naturalmente parlo di filetti di merluzzo fresco, per 6 persone ne occorrono 600 g.
Per insaporire ho aggiunto il verde di due zucchine non troppo grandi e un cucchiaio della mia solita cipolla pastorizzata. ( QUI )
Usate stampini da ramequin o crème caramel, anche di quelli usa e getta di alluminio, basta che siano ben imburrati, così il flan scivolerà fuori senza fatica e senza intoppi.
Non mi resta che augurarvi buon appetito.

-ricetta-
600 g filetti di merluzzo puliti e privati della pelle
150 ml panna fresca
2 zucchine, solo la parte verde
1 cucchiaio di cipolla pastorizzata
2 uova
scorza di limone grattugiata
sale, pepe
olio evo e vino bianco, 1 cucchiaio per ciascuno
burro

Anche se la ricetta francese da cui ho attinto ispirazione suggeriva di usare il pesce a crudo, io ho preferito fargli fare una breve cottura nel microonde.
Quindi prendo una pirofila appena unta d'olio e ci adagio i filetti di pesce assieme alle falde verdi delle zucchine (userò la polpa interna per una minestra o un brodo). Trattengo un filettino che divido in 6 parti da inserire a crudo negli stampini.
Salo appena, metto il vino e copro con pellicola. Cuocio nel microonde alla massima potenza per 3'.
Lascio quasi raffreddare nel forno.
Poi prelevo il pesce e lo rompo con le dita, lo metto nel vaso del mixer assieme alla panna, alle zucchine, a un cucchiaio di cipolla pastorizzata, la buccia di mezzo limone (naturale!) grattugiata, le uova. Correggo di sale e macino pepe nero.
Frullo per ottenere una crema.
Imburro 6 stampini da crème caramel e ci verso la crema di pesce, al centro di ognuno metto un pezzetto di merluzzo crudo poi faccio cuocere i flan a bagnomaria, in forno a 180° per circa 30'. Non di più.
Verifico che al centro i flan siano solidi ma non di marmo, spengo e lascio intiepidire prima di sformarli nei singoli piatti guarniti da una insalatina già condita, oppure una cucchiaiata di tzatziki e una mezza melanzana di Rotonda arrostita, come vedete nella foto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...