giovedì 29 dicembre 2016

Chiocciola salata agli spinaci e ricotta

Sul net è tutto un fiorire di idee per cambiare l'aspetto alla solita torta salata. Alcune sono davvero carine e così mi prende la voglia di cimentarmi.
In questo caso ho sempre trovato dosi pantagrueliche... consigliano sempre due rotoli di pasta.
Vi assicuro che ne basta uno per fare una torta per 8 persone da usare come antipasto. Se invece volete servirla come cena allora calcolate 6 persone.
Basta tagliare i nastri di pasta dal lato corto per avere 4 salsicciotti da arrotolare in una teglia da 22 cm.
Come ripieno potete dare libero sfogo alla fantasia o al gusto personale. Salumi, mozzarella, carciofi tritati, o spinaci e ricotta come ho fatto io nel mio primo tentativo, ma solo perché ne avevo già pronta una ciotolina, avanzati da un paio di alberi di girelle serviti il giorno prima.
Non vi racconto la disavventura... oppure sì? Sì, ve la dico.
Avevo fatto due bellissimi alberelli augurali, disponendo le girelle in modo da dargli una forma che evocasse un albero natalizio, per l'appunto. Porto il tutto a una serata di festeggiamenti con numerosi amici, 19 in tutto. L'ospitante che fa? Invece che portare in tavola le due torte a motivo natalizio così come già le avevo composte, in due vassoi, le smembra in pezzi informi. E vabbè, queste sì che sono soddisfazioni!
Ma vediamo come fare, seguendo le foto che vi allego, questa chiocciola salata.
Dosi per 8

-ricetta-
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
150 g spinaci cotti e tritati
150 g ricotta
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo
noce moscata
In una ciotola mescolo gli spinaci con la ricotta e il grana. Profumo con un po' di noce moscata grattugiata.
Stendo la pasta e ricavo 4 strisce dividendola sul lato corto. Sul bordo di ognuna formo un salametto con un quarto della farcia. Spennello il bordo vuoto con l'uovo che ho sbattuto e avvolgo a salsiccia sigillando bene il bordo.
Prendo un piatto di ceramica da forno, o una teglia, rivestiti di carta forno. Arrotolo a partire dal centro le 4 strisce formando la chiocciola. La spennello di uovo e la spolvero con qualcosa a piacere.
Polvere di capperi, paprica, semi di papavero. Nel mio caso ho usato coriandoli di bucce essiccate di pomodoro.
Faccio cuocere in forno a 200° sino a che la pasta non è ben cotta e dorata, per circa 40'. Poi vedete voi, molto dipende dal forno.
Trasferisco la torta a raffreddare su una gratella, elimino la carta e la sposto su un piatto di servizio per tagliarla a spicchi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...