martedì 1 novembre 2016

Torta-flan in padella con pere

La commemorazione di Ognissanti quest'anno è funestata dalle numerose scosse sismiche che non hanno fine. Norcia è stata violentemente colpita da quella di domenica, vedere le immagini della basilica crollata fa male. Immagini aeree mostrano Castelluccio, una sua frazione famosa per la piana dove coltivano le pregiatissime e piccole lenticchie, quasi del tutto sbriciolata. Molti dei paesini delle Marche arroccati sui monti Sibillini che ho potuto vedere durante la mia infanzia... non ci sono praticamente più. Pezzi di storia che se ne vanno per sempre, migliaia di sfollati che passano le centinaia, oltretutto nel periodo più freddo dell'anno. Gente che non ha più casa, attività, luoghi dove vivere.
Come ha detto Renzo Piano in un articolo sul Sole 24 ore: "se cerchi l'uomo trovi sempre una casa. La casa è il luogo della fiducia, il rifugio dalle paure e dalle insicurezze. Molto di più che un semplice riparo dal freddo e dalla pioggia". E troppi nostri connazionali hanno perso questo!
E non c'è un interruttore da schiacciare per far finire questo strazio.

Mezza torta o mezzo flan, la ricetta di questo dolce facilissimo. Una sola grossa pera decana e un impasto leggero per un dolce che in un'ora è pronto da gustare.
Penso alle mamme che subito dopo pranzo ne potrebbero preparare una per merenda.
La padella doppia per frittate è vivamente consigliata, accessorio pressoché introvabile sino a poco tempo fa, adesso ho visto che viene venduto dappertutto.

-ricetta-
1 grossa pera decana o due pere più piccole
25 g burro
100 g farina 00
100 g zucchero
2 uova
8 g lievito
vaniglia naturale
100 ml latte
50 ml olio semi
sale
Sbuccio e taglio a fettine la pera, prendo una delle due padelle e nel pezzetto di burro sciolto faccio scottare per 3' la pera.
Intanto in una boule sbatto le due uova con lo zucchero, profumo con la vaniglia, che sia grattata dal baccello, in polvere o liquida, e poi aggiungo la farina, il lievito e il sale mescolando bene.
Diluisco il tutto col latte e l'olio e quindi verso sulle fettine di pera che ho composto al meglio sul fondo della padella.
Copro con la seconda e faccio cuocere a fuoco basso per circa 20', sino a che non vedo il composto che si compatta. A quel punto capovolgo la torta e faccio dorare anche l'altro lato, ancora per circa 20', scuotendo la padella ogni tanto.
Sformo il dolce su un piatto di servizio e lo servo appena tiepido, ma anche freddo è perfetto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...