martedì 8 novembre 2016

Pull apart bread

So che farò felice più di una persona pubblicando questa ricetta. Ho fatto il possibile per fare presto.
Eccovi un'idea conviviale da usare come centro tavola per stuzzicare l'appetito dei vostri commensali in attesa che tutto sia pronto.
Pull apart vuol dire separare, staccare a pezzi. Infatti la pagnotta è divisa in quadratini che rimangono attaccati alla base e farcita con un trito di formaggi, salumi (facoltativi) e spezie.
Una volta che viene ben scaldata in forno la si serve in modo che ognuno possa staccarne un pezzetto.
Ovvio che quello che le si mette in mezzo ai taglietti può essere molte cose. Da una farcitura totalmente vegetariana a una più sostanziosa completata da salumi tritati.
A voi e al vostro gusto la scelta. Io vi mostro in foto due delle versioni che ho fatto ultimamente. Con gran successo, manco a dirlo.
Il pane dev'essere del tipo rustico, casereccio, e deve avere una bella forma tondeggiante e piuttosto gonfia al centro, con mollica alveolata ma compatta. Meglio se lo acquistate con un giorno di anticipo.
Se a tavola siete in molti preparatene due, di pezzatura inferiore, in modo che possano stare nel mezzo senza dover essere spostate per servirsi.

-ricetta-
1 pagnotta da circa 500 g
200 g formaggio grattugiato tipo emmental, provola ecc.
salsa verde, oppure pesto, o erbe fresche miste tritate
paprika, curry, curcuma
salumi tritati fini (pancetta o mortadella o cotto)
Appoggio la pagnotta sul tagliere e col coltello seghettato da pane la taglio prima a fette larghe un centimetro e mezzo circa, anche due se la pagnotta è enorme, poi la giro e formo una griglia, tagliando a fette perpendicolari. Ne ricavo una scacchiera che deve rimanere ben attaccata al fondo.
Mescolo in una boule il formaggio, anche mescolando più gusti, assieme a una bella dose di paprika o  altre erbe o spezie, o alla salsa che preferisco. Se non siete vegetariani unite un trito molto fine di salumi a vostro piacimento.
Con questo composto farcisco il pane allargando le fessure tra i tagli (guardate la foto). È l'unico passaggio appena appena più impegnativo della ricetta.
Metto la pagnotta su una placca rivestita di cartaforno e poi la scaldo in forno a 180/200° per circa 15'.
La porto in tavola quando è ben calda e croccante.
Sbizzarritevi con aromi e spezie secondo le vostre esigenze. Origano, polvere di capperi, aglio in polvere. Cipolle arrostite e disidratate. Liberate la fantasia.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...