domenica 16 ottobre 2016

Muffins al cacao solubile e zenzero candito

Finalmente una bella domenica di sole! Lo so che il fiume è bassissimo e servirebbe un po' d'acqua, però io amo troppo le belle giornate per apprezzare quelle grigie e cupe come quelle che hanno funestato la settimana che si sta concludendo. Con zone dove il maltempo ha fatto anche ingenti danni.
Dite quello che volete ma poter ammirare l'autunno in tutte le sue sfumature di gialli e rossi e tutta un'altra cosa.
Voglia di dolce e poco tempo? I muffins risolvono sempre egregiamente.
Se poi siete appassionate di cupcakes potrete sempre completare questi dolcetti con una glassa. Io detesto tutto ciò che è cake design, data la mia arcinota incapacità di tenere in mano una matita. Sono sempre stata una schiappa e quindi figuratevi cosa potrei produrre come decori.
In più non amo le creme al burro o quelle di zucchero che servono per fare i topping.
Una bella spolverata di zucchero a velo o di cacao è tutto quello che la mia mente razionale e poco incline ai dolci elaborati può concepire.
Questi muffins diciamo che vengono fatti risaltare dallo zenzero candito che smorza la dolcezza dell'impasto. Non vi piace lo zenzero? Mettete più gocce di cioccolato, oppure uvetta o frutti rossi, o mandorle, noci, nocciole.
Meno di un quarto d'ora per impastarli, nel frattempo si scalda il forno, e una mezz'ora di cottura. Golosi... fatevi avanti! Sono dolci semplici e leggeri, senza pretese, ma delicati e ottimi a colazione.
L'impasto rende moltissimo, così oltre alla dozzina di muffins mi ritrovo anche una tortina da regalare a una delle mie golosissime 'nipotine'.
Dosi per 12 pezzi più una tortina.

-ricetta-
300 g farina 00
170 g zucchero
100 g cacao solubile dolcificato
3 uova
200 ml latte
60 ml olio semi uva/arachidi/girasole
1 bustina di lievito
sale
gocce di cioccolato
zenzero candito
Monto a spuma le uova con lo zucchero, quando sono bianchi e gonfi aggiungo il latte e l'olio, poi verso i composti secchi setacciati e un pizzico di sale.
Rivesto lo stampo coi pirottini e li riempio per tre quarti, sopra metto pezzetti di zenzero e gocce di cioccolato. Con quello che avanza riempio uno stampo in silicone unto d'olio del diametro di 20 cm.
Inforno a 175° per max 35'.
Lascio intiepidire con la porta del forno aperta, poi sformo i dolcetti dallo stampo e li spolvero di zucchero a velo prima di servirli.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...