giovedì 22 settembre 2016

Fiori di zucchina ripieni di ricotta e spinaci

Ancora e ancora. Sino a che non finisce l'estate e persino quando sono in vacanza, la mia condanna è cucinare ripetutamente i fiori di zucca.
Il solito caro amico che me li porta già privi del pistillo mi costringe a inventarmi sempre nuovi sistemi per utilizzarli.
Questa volta, complice un avanzo di ripieno di ricotta e spinaci, li ho farciti e poi passati nella pastella per sigillarli prima di friggerli.
Cosa non si fa per non gettare via nulla.
Ho recuperato persino i fiori più avvizziti tritandoli nel ripieno.
Dosi per ... dipende dal numero dei fiori. Calcoliamo una dozzina.

-ricetta-
12 fiori grandi + 4 piccoli
100 g spinaci cotti e strizzati
100 g ricotta
50 g robiola
noce moscata
sale
2 uova
farina
birra chiara
olio di semi pre friggere
Mescolo in una boule gli spinaci tritati con la ricotta e la robiola. Aggiungo la parte arancione dei quattro fiori più brutti sforbiciandoli. Condisco con sale e noce moscata grattugiata e metto tutto in un sac à poche.
Preparo la pastella sbattendo le uova con un pizzico di sale, aggiungo della farina addensando il composto e successivamente diluendolo con un po' di birra.
Vado a occhio, secondo i gusti c'è chi ama una pastella più densa chi invece più leggera e meno coprente. In ogni caso va lasciata riposare 30'.
Mentre aspetto farcisco i fiori spremendo il ripieno dal sac à poche, o da un sacchetto per conservare gli alimenti spuntato in un angolo.
Verso abbondante olio di semi di arachidi in una padella per friggere e quand'è ben caldo, intorno ai 170°, passo i fiori nella pastella quindi li immergo nell'olio, pochi pezzi alla volta, facendoli dorare in modo uniforme prima di scolarli su carta da cucina.
Caldi sono perfetti, ma anche tiepidi non sono poi male!



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...