sabato 10 settembre 2016

Fiori di cipolla/onion's blossom

E così, in fretta e furia, ci tocca partire. Che non è esattamente il mio modus operandi...
Mica mi lamento, ma avrei preferito fare le cose con calma.
Intanto vi lascio con una delle ultime golosità che ho preparato in questo ultimo mese.
Questa è una ricetta i cui video tutorial girano di tanto in tanto su internet.
Ogni volta che ne vedo uno mi dico: devo provare!
In occasione di una gitarella sulle Prealpi orobiche, l'amica Gina mi ha portato da un orticoltore biologico che aveva appena raccolto magnifiche cipolle dorate, grosse e tonde.
Non ho potuto resistere e stavolta eccomi qui a raccontarvi di queste vere opere d'arte.
Ho mescolato varie idee che ho trovato nel web, quindi ho scelto di sbollentare le cipolle prima di infarinarle.
Così come ho preferito non bagnarle in latte e uovo, sfruttando la residua umidità della sbollentatura.
Sono rimaste  un po' più leggere. In compenso sono venute fuori due splendide peonie.
Vi consiglio cipolle dorate perché è più facile trovarle perfettamente rotonde e della stessa misura.
Quanto all'infarinatura scegliete un abbondante e vario mix di spezie, più ne metterete migliore sarà il gusto delle cipolle.
Inutile dire che vanno fritte solo poco prima di essere servite, ma potete portarvi avanti sbollentandole anche due ore prima.
Friggetele in una pentola alta e stretta, dove ci possa entrare abbastanza olio da sommergerle completamente, una alla volta.

-ricetta-
2 cipolle dorate di circa 400 g ciascuna
farina
spezie varie: cumino, curcuma, noce moscata, chiodi di garofano, paprika, zenzero, curry, cannella,
origano, coriandolo (tutte macinate)
sale, pepe
olio di arachidi per friggere

Tolgo il fondello con i residui radicali alle cipolle, poi le sbuccio delle foglie più rovinate e le incido al centro, eliminando un paio di cm di torsolo centrale alla sommità.
Quindi con un coltellino affilato le taglio, senza arrivare in fondo, prima a metà poi in quarti e ancora in quarti, ricavando 16 spicchietti, che devono rimanere uniti per formare il fiore.
Allargo un po' i petali e scaldo un pentolino con acqua salata. Al bollore ne immergo una e la scotto per 2', poi la scolo con un ragno e metto a scottare la seconda.
Le faccio scolare capovolte.
Intanto preparo una ciotola con 150 g di farina e cucchiaini di spezie miste, sale e pepe.
Scaldo l'olio di semi in una pentolina per friggere. Nel mentre infarino bene le cipolle, facendo penetrare la farina speziata ovunque possibile.
Friggo una cipolla alla volta sino a che non è ben dorata, la scolo col ragno e la appoggio su un foglio di carta da cucina.
Le servo con una salsa a piacere, piuttosto piccante.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...