martedì 16 agosto 2016

Tacconelli con pomodori secchi, perline e ricotta salata

Avete passato un bel weekend di Ferragosto?
Io sì, tra sole e nuvole in Valle d'Aosta, dopo circa vent'anni ho rimesso piede a Gressoney.
Mi sono rituffata nelle Alpi ai piedi del Monte Rosa, con passeggiate tra le nuvole, tante chiacchiere con Antonella e Paolo e piatti tipici.
È sempre un piacere stare in buona compagnia di amici coi quali non hai filtri, dato che ci si conosce da 40 anni e oltre! Il rientro, tanto temuto dal consorte, è stato assolutamente non traumatico.
Oggi però sono di nuovo in cucina e preparo un sugo semplice e saporito, con pochi ingredienti ben dosati che regalano tanto gusto a un piatto di pasta.
Pomodori secchi messi in conserva da me, ovviamente, con abbondanti capperi. Ma se ne trovano di buoni anche già pronti se non volete o non potete provvedere da soli.
Le melanzane perline invece potrebbero essere più difficili da trovare, in questo caso acquistate quelle lunghe e strette, che normalmente hanno polpa più soda e meno acquosa, e tagliatele a bastoncino.
Ho usato i tacconelli ma va bene qualsiasi formato di pasta, e non solo di semola ma anche di kamut, farro oppure integrale.
Ricotta salata oppure feta sono i formaggi che vi consiglio di usare. Se preferite un gusto più delicato è ottimo anche il primosale.
Dosi per 4

-ricetta-
320 g pasta corta
150 g melanzane perline
100 g ricotta salata/feta
12 pomodori secchi sott'olio sgocciolati
1 spicchio aglio
olio evo
sale, pepe
Intanto che l'acqua per cuocere la pasta arriva al bollire preparo le melanzane, che ho lavato, spuntato e tagliato a tocchetti.
Scaldo un velo d'olio nel wok e ci rosolo le melanzane con l'aglio, salo poco e quando sono tenere ma non sfatte metto anche i pomodori secchi ridotti a filetti.
Lascio insaporire 2' quindi spengo e tengo in caldo.
Lesso la pasta al dente, la scolo versandola nel wok, la salto e aggiungo la ricotta sbriciolata.
Mescolo e porto in tavola con il pepe.


2 commenti:

Dory-Mary ha detto...

Fantastica questa ricetta ,bravissima!

Jo ha detto...

ma grazie, Dory_Mary... sei sempre troppo buona.
Tendenzialmente sono per cose semplici e poco complicate. Buona settimana!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...