giovedì 7 luglio 2016

Wrap di lattuga, verdurine e pollo

L'idea l'ho copiata dai soliti... australiani o americani. E chi se lo ricorda, mi ero limitata a un'istantanea dallo schermo, allargando l'immagine senza includere il link.
Una sorta di involtino primavera crudo, carote e verdurine grattugiate con pollo arrosto, naturalmente un avanzo, tritato e ben condito, il tutto avvolto in foglie di lattuga iceberg che rimane croccante.
Un antipasto ma anche un secondo estivo e fresco. Se poi volete rimanere nel vegetariano, al posto del pollo potete mettere striscioline di frittata, formaggi, tonno in conserva o pesce. Sono tutte validissime alternative.
L'importante è mantenere l'idea originale, e condire con spezie varie che aggiungono sapore al condimento. I cetriolini erano freschi, ma potete usare quelli in agrodolce.
Ho condito con soia, buccia e succo di limone, zenzero.
Dosi per 6

-ricetta-
6 foglie grandi di lattuga iceberg
100 g carote grattugiate a filetti
100 g cetriolini a filetti
100 g formaggio emmental o latteria a filetti
mezzo petto di pollo arrosto
1 limone naturale non trattato
salsa di soia
zenzero fresco
olio evo
pepe
Riduco carote, cetrioli e formaggio a filetti sottili, ossia a julienne.
Sfilaccio il petto di pollo al quale ho eliminato la pelle.
Metto tutto in una boule e salo con la salsa di soia, macino poco pepe, grattugio un po' di zenzero e la scorza di mezzo limone, aggiungo un filo d'olio e un paio di cucchiai di succo di limone.
Mescolo bene poi divido il composto tra le sei foglie di lattuga, alle quali ho tolto parte del gambo che è più coriaceo e rischierebbe di far rompere il rotolino mentre lo avvolgo.
Richiudo prima le ali, poi avvolgo a involtino. Una volta pronti posso lasciarli in frigorifero per un'ora prima di servirli. In questo modo i sapori del ripieno si compenetrano assieme.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...