domenica 10 luglio 2016

Torta fondente al cioccolato con ciliegie

Una golosità tutta francese per festeggiare la domenica.
Oddio, con il gran caldo di questi giorni non è il massimo, ma gli amanti del cioccolato non rinunciano a questo peccato di gola nemmeno all'Equatore.
Dovrei parlarvi di rinfrescanti sorbetti, tipo quelli che mi hanno servito ieri nel piccolo ristorante di Vincenzo de Gasperi a Egna. Se siete in zona non perdetevi una sosta gourmand da Johnson & Dipoli, questo è il nome del locale sotto gli antichi portici del piccolo centro alle porte dell'Alto Adige. Quando Vincenzo mi ha chiesto se avessi gradito i due sorbetti preparati con cura dal suo chef, gli ho risposto che erano quasi buoni come i miei. Che sfacciata! Eppure con questo caldo non ci sarebbe modo migliore di concludere un pranzo. E infatti i miei ospiti odierni potranno scegliere tra ben tre gusti.
Però è ancora tempo di ciliegie e questa è una grande torta di cioccolato fondente, che rimane cremosa al centro, ben farcita di rossi frutti.
Wow! Finché ci sono, diamoci da fare. Non è, come ho specificato nell'introduzione, un dolce estivo, tutto questo cioccolato e il burro... ma se proprio dobbiamo fare un peccato di gola, facciamolo bene. Poi, in altre stagioni, potremmo ripetere la stessa torta sostituendo la frutta. Che so? prugne? uva magari. O morbidi pezzi di pera.
Però se appena appena non ci sono 40°... quasi quasi...
Per me è stata anche l'occasione per terminare l'ultimo cioccolato delle uova di Pasqua, ebbene sì, ne avevo ancora circa mezzo chilo regalatomi da un'amica che ha scomposto un uovo di ben 10 kg!
Dosi per 12

-ricetta-
300 g cioccolato fondente
300 g ciliegie snocciolate
175 g burro
150 g zucchero
75 g farina
4 uova
zucchero a velo
sale
Accendo il forno impostando 180°.
In una ciotola di vetro sciolgo il cioccolato a pezzetti, posso farlo 30'' alla volta nel microonde, mescolando ogni volta sino a che non è sciolto del tutto e rimane ben lucido. Sciolgo anche il burro e lo mescolo al cioccolato.
In un altra boule monto le uova con lo zucchero, poi aggiungo la farina, un pizzico di sale e per ultimo il composto fuso di burro e cioccolato.
Mescolo bene. Rivesto uno stampo da 26 cm di cartaforno bagnata e strizzata e sul fondo distribuisco le ciliegie, già lavate e denocciolate. Le ricopro con l'impasto, metto in forno e faccio cuocere per 25'.
La torta deve creparsi leggermente in superficie ma il suo centro deve rimanere morbido.
La faccio intiepidire, poi la sformo ed elimino la carta.
Prima di tagliarla a fette la spolvero con zucchero a velo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...