sabato 16 aprile 2016

Sfoglia al brie, bacon e timo

Brie e bacon sono un'accoppiata vincente nelle torte salate, ma il timo regala una ulteriore nota aromatica, fresca e decisa, tanto meglio se in giardino o nel vostro erbario ne coltiviamo del tipo limonato. Il mio non è ancora spuntato dopo l'inverno, si inizia appena a vedere che germoglia.
Ammetto che per torte salate e simili uso spessissimo, quasi sempre a dire la verità, rotoli di pasta già pronta. Li trovo comodi e rapidi. Mi risparmiano la fatica di impastare o forse sarà, anche, perché assieme a queste prelibatezze ne ho sempre in ballo molte altre, e il tempo è spesso tiranno.
Ma non sono certo questi gli aiuti da rifiutare in cucina. Fare una buona sfoglia richiede perizia e metodo. Ben venga un aiutino. Altro discorso riguarda la pasta brisée, che si può effettivamente preparare in pochissimo tempo da soli.
Questa quiche si prepara in pochi minuti e sparisce dal piatto da portata in altrettanto poco tempo.
Dosi per 6/8

-ricetta-
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
250 g brie
100 g bacon a fettine sottili
timo
pepe nero
Stendo la sfoglia su una teglia rettangolare che la contenga e mi permetta di avere un bordo rialzato lungo tutti i lati.
Taglio a fettine sottili e regolari il brie e il bacon a pezzetti delle stesse dimensioni, ossia divido le lunghe fettine in tre parti.
Metto sulla sfoglia fettine alternate di brie e bacon, guardate la foto per farvi un'idea.
Distribuisco sopra foglioline di timo.
Quando tutta la sfoglia ne è ricoperta metto la teglia in forno caldo, a 200°, per circa 20' o comunque sino a che il bordo è ben cotto.
La sforno, aspetto che si raffreddi per circa 10', poi la taglio a quadrotti e la porto in tavola.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...