sabato 26 marzo 2016

Petti di pollo hasselback

Hasselback viene da Hasselbacken, un ristorante svedese di Stoccolma che inventò il taglio a ventaglio delle patate, da cui poi sono derivate un sacco di idee per realizzare anche altri piatti in modo da renderli non solo carini ma anche più succulenti, utilizzando le taschine fatte coi taglietti riempite con le più svariate cose.
Vedi per esempio questi mezzi petti di pollo, che sono farciti di spinaci novelli e ricotta, che rimangono morbidi e saporiti.
Insisto spesso sulla qualità della ricotta, che è fondamentale. Sarà che a me piace molto assaporarla nature, la consistenza e il sapore di quelle di latteria, che non hanno crema di latte aggiunta e presentano una certa granulosità, sono insuperabili.
Potrebbe diventare una ricetta alternativa per coloro che non vogliono nel piatto, a Pasqua, capretto e agnello.
Due petti interi per 4/6 persone.

-ricetta-
petti di pollo
250 g ricotta di pecora
150 g spinacini
50 g formaggio grattugiato tipo emmental
olio evo
sale, pepe
sambal o crema di peperoncini
Ripulisco i filetti di pollo dividendoli a metà, togliendo l'osso a V e i nervetti.
Coi ritagli e col filettino fusiforme piccolo posso preparare delle micro cotolette da friggere in un po' di burro. Sono un ottimo aperitivo.
Poi li appoggio su un tagliere e con un coltello affilato pratico dei taglietti in senso orizzontale, senza arrivare sino in fondo, come se fossero delle fisarmoniche.
Sbollento in un velo d'olio gli spinaci lavati e sgrondati, li salo e spengo, li faccio intiepidire poi li trito.
Mescolo in una boule la ricotta, anche lei scolata dal poco latticello che si forma in fondo al cestino, con gli spinaci, regolo di sale e pepe.
Con questo composto riempio i tagli nei petti di pollo.
Quindi prendo una padella che li contenga bene, in montagna dove li ho cotti per la prima volta avevo solo una griglia che ha fatto il suo lavoro egregiamente, la velo d'olio che faccio scaldare e poi metto i petti con il condimento in alto.
Lascio rosolare e poi cuocere un po' più lentamente, coprendo a metà con un coperchio, per circa 20'. La carne deve cuocere senza asciugarsi troppo, altrimenti diventerebbe stopposa.
Cinque minuti prima del termine metto su ogni petto del formaggio grattugiato, una toma o dell'emmental, e un pochino di sambal per profumare e dare un po' di sprint.
Lascio riposare una decina di minuti poi li servo. Con altri spinaci ripassati al burro oppure con un purè di patate come contorno.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...