giovedì 24 marzo 2016

Hummus di ceci e barbabietole

Avete presente l'hummus? Quel composto spalmabile che ha radici nella cucina libanese ma che ormai è universalmente consumato in tutto il bacino mediterraneo?
Sull'onda della rivalutazione di cibo salutista dei ceci, li ho trovati abbinati alle barbabietole in questa deliziosa salsina da spalmare su pane e crostini.
A mio avviso perfetta per accompagnare uova sode, a Pasqua farà la sua bella figura rallegrando la tavola col suo colore intenso che contrasta col verde delle insalatine.
Facilissima e veloce da preparare, si conserva alcuni giorni in frigorifero, in contenitori chiusi.
Se volete un profumo appena più ricercato, sostituite il succo di limone con quello del lime e con parte della sua buccia grattugiata.

-ricetta-
1 barbabietola lessata
1 scatola di ceci
1 spicchio di aglio
1 limone o lime
salsa tahini
olio evo
sale
Scolo e risciacquo i ceci dal liquido di conservazione, ma nulla vi vieta di usare ceci secchi messi in ammollo e cotti con un certo anticipo.
Sbuccio la barbabietola e la metto nel cutter coi ceci, mezzo spicchio di aglio e il succo di lime.
Aggiungo anche un cucchiaio abbondante di salsa tahini, specialità libanese a base di semi di sesamo, e frullo tutto in crema. Se necessario posso diluire con due cucchiai di olio evo e verifico se è giusta di sale.
Trasferisco la salsina ottenuta in piccoli contenitori che posso poi portare in tavola, li sigillo e li conservo al fresco.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...