martedì 2 febbraio 2016

Insalata mista di carciofi, radicchio, pere e finocchi

Eccoci a febbraio, domani è san Biagio, ricordate di mangiare una fettina di panettone per proteggere la vostra gola dai malanni di stagione. Questo inverno piuttosto caldo e anomalo è funestato da virus come pochi altri. Influenze gastro-addominali e classiche si sono propagate a dismisura. Per lo meno questo è il polso della situazione che avvertono mio marito e i suoi colleghi.
Niente di meglio che contrastare i mali di stagione con piatti leggeri, ricchi di fibre e vitamine.
Mi diverte un sacco comporre insalate miste con molte verdure e anche frutta, con consistenze e sapori diversi.
Questa, benché dalla foto non si veda, l'ho completata anche con qualche gheriglio di noce, appena prima di condirla.
Un paio di fette di prosciutto cotto o crudo o di una profumata coppa piacentina, oppure un pezzo di formaggio, e il mio pranzo è fatto.
Ma spesso accompagno queste insalatone variegate ai secondi di carne o pesce che servo nelle cene di degustazione. Vanno letteralmente a ruba.
Nella foto sotto vedrete al posto del finocchio del sedano rapa, che non ho poi usato perché avrei dovuto farlo sbianchire ma la mia insalata prevedeva solo crudità.

-ricetta-
2 carciofi
1 pera
1 cespo di radicchio
1 finocchio
alcuni gherigli di noce/mandorle o nocciole
1 limone
olio evo
aceto/succo di limone
sale, pepe
Pulisco molto bene i carciofi mantenendo solo la parte del cuore e un pezzetto del gambo. Intanto che preparo le altre verdure li conservo in una ciotola con acqua e limone.
Affetto sottile il radicchio, che ho ben lavato e scolato, taglio la pera a fettine che spruzzo di succo di limone.
Affetto il finocchio con la mandolina in ceramica. Preparo i carciofi a fettine sottili.
Compongo i diversi tipi di verdura e la pera in una terrina, al centro metto i gherigli di noce e condisco con una vinaigrette o citronette a seconda dei gusti, salando con fiocchi di fleur de sel e pepe macinato al momento.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...