giovedì 18 febbraio 2016

Fiori di pasta ripieni di mortadella, spinaci e mozzarella

Dite la verità, quanti tutorial vi capitano sotto gli occhi di torte salate variamente composte e poi realizzate in forma di fiore, attorcigliando spicchi pretagliati?
Bene, come al solito ho pensato differente e mi sono detta che sarebbero state molto belli anche realizzati in piccolo, così che ognuno avesse il suo fiore saporito e decorativo nel piatto.
Io ho utilizzato i dischi di pasta già pronti, ma se preferite farli di sfoglia calcolate almeno 3 sfoglie per 8 persone, non ho provato con un rotolo steso ma forse per 6 persone ne possono bastare due. Ad ogni modo fatti di questa pasta liscia che non cresce in cottura, quasi come una brisée ma più leggera, vanno bene anche i 'farcigusto'. È il diametro che dev'essere piuttosto grande, altrimenti non si riesce a dare almeno un giro di torcitura. Non spaventatevi ci vuole solo un po' di pazienza, ma pochissima. Chi non ha un minimo di manualità in generale? E comunque basta vedere un tutorial per capire.
Siccome la confezione contiene 16 dischi, ne ho preparate 8.

-ricetta-
1 confezione di 'farcigusto'
100 g spinaci cotti e ben strizzati
120 g fiordilatte
4 cucchiai di succo di pomodoro
2 cucchiai di formaggio grattugiato
8 fette sottili di mortadella (o prosciutto cotto)
1 tuorlo
sale, pepe
Apro il fiordilatte e lo scolo dal liquido di conserva, asciugo bene il bocconcino, poi lo trito in un piccolo cutter con gli spinaci ben asciutti.
Condisco il trito col formaggio grattugiato e il succo di pomodoro, salo e macino un po' di pepe.
Dispongo la metà dei dischi su un piano di lavoro, li ricopro con un po' di farcia agli spinaci stendendola in uno strato sottile, poi sopra metto una fetta di mortadella, deve essere molto fine.
Ricopro con un altro disco tutti quelli farciti e schiaccio leggermente. Poi premo uno stampino piccolo al centro del disco e con un coltellino affilato taglio prima in quattro e poi in otto formando raggi che partono dal centro. Arrotolo attorcigliandoli i triangolini e formo così i fiori (guardate la foto).
Li appoggio su placche rivestite di cartaforno e li spennello con il tuorlo emulsionato con un filo d'acqua.
Metto a cuocere per circa 20' in forno a 190°.
Adagio ogni fiore su un piattino e porto in tavola come antipasto.
Ovviamente si possono anche fare al gusto pizza, spandendo sul disco salsa di pomodoro e ricoprendo con mozzarella tritata. Se ne vedono in giro di ogni tipo, soprattutto nella versione alla Nutella (che ovviamente vale anche in piccolo formato).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...