giovedì 4 febbraio 2016

Busiate integrali, datterini gialli e pomodori secchi

Alberto, uno dei colleghi associati del consorte, nonché padre del nostro capitano in seconda all'isola (che non è quella dei Famosi), ci aveva riportato dalla Sicilia un pacco di questa meravigliosa pasta che avevamo imparato a conoscere durante la nostra vacanza in provincia di Trapani.
Le 'busiate', una specie di fusilli arrotolati su un ferro, immagino.
La versione integrale che ci ha riportato meritava un sugo degno della qualità della pasta.
Pertanto ho preparato un saporito sugo con pomodori datterini gialli, quelli che pubblicizza chef Barbieri, per intenderci, e pomodori secchi da me messi in conserva sott'olio.
Gustosissima pasta... da fare il bis se solo ne fosse avanzata almeno una forchettata!
Dosi per 4

-ricetta-
500 g busiate integrali artigianali
1 vasetto, credo sui 300 g, di pomodori datterini gialli
10 pomodori secchi sott'olio
1 scalogno
olio evo
sale, pepe
Se ben ricordo le busiate necessitavano di circa 16' di cottura, pertanto mentre si scaldava l'acqua salata per lessarle e cuocerle, ho fatto il sugo.
Ho scolato i pomodori secchi da me prodotti, ovviamente, e li ho tritati.
Ho tritato anche lo scalogno e l'ho fatto appassire nella padella assieme a un generoso giro d'olio, poi ho aggiunto i datterini gialli senza scolarli, ho fatto rosolare e cuocere per almeno 10'.
Quindi ho scolato la pasta e l'ho versata direttamente nella padella del sugo, facendola saltare perché assorbisse il sugo al meglio.
L'ho quindi porzionata nei piatti e servita.

3 commenti:

paola baronio ha detto...

golosissimo quel sughetto!!!

dorotea ha detto...

buonissimiii conosco bene questa pasta essendo siciliana..mi aggiungo al tuo blog se ti va passa atrovarmi ..a presto e buona cucina

Jo ha detto...

È davvero ottimo nella sua semplicità, Paola.
Si sposa perfettamente con la rusticità della pasta.

Benvenuta Dorotea. Passerò da te appena avrò un minuto libero. Buona cucina anche a te!
Ciao!! Jo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...