sabato 9 gennaio 2016

Pomodori costoluti siciliani ripieni di uova

Mi sembra un'idea carina quella di servire pomodori cotti come contorno.
Hanno al loro interno un liquido ripieno di uova, formaggio, erbe e salsiccia, che si rapprende dopo la cottura come fosse un soufflé; cottura che può avvenire in forno oppure in padella, a fuoco bassissimo e col coperchio.
Naturalmente i vegetariani possono abolire la salsiccia, in ogni caso vi consiglio di condire le uova con sale, pepe e peperoncino, che sia in polvere, in pasta o in una qualsiasi delle versioni internazionali, come la sriracha tailandese.
Ho usato emmental e ricotta salata, ma penso che anche della semplice ricotta possa andare bene.
Con 3 uova si riempiono 5/6 pomodori di media pezzatura. Scegliete pomodori profumati, se di orto meglio ancora, ma dalle serre siciliane di Pachino arrivano vere delizie anche ora che non siamo in stagione.

-ricetta-
pomodori costoluti maturi
3 uova
50 g formaggio grattugiato
qualche foglia di prezzemolo
2 cucchiai di salsiccia rosolata senza grassi e sbriciolata
sale, pepe, sriracha/sambal
olio evo
Tolgo la calotta ai pomodori, li scavo prima con un coltellino, facendo attenzione a non forarne il fondo, poi elimino tutti i semi con un cucchiaino.
Li metto capovolti su un piatto a sgocciolare bene.
Nel frattempo sguscio le uova, le sbatto con una forchetta assieme a una presa di sale, pepe macinato fresco e uno schizzo di sriracha.
Aggiungo la salsiccia, il prezzemolo tritato, i formaggi e mescolo bene.
Riempio i pomodori col composto, sopra ognuno metto un altro ciuffetto di emmental, li appoggio su una padella unta di olio e li pongo sul fornello, col coperchio.
Li faccio stufare per circa 15', almeno sino a quando il composto di uova non si è rappreso e i pomodori sono diventati teneri. Oppure li metto in una pirofila e li faccio cuocere in forno caldo a 180° per 20'.
Li servo sia freddi che tiepidi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...