martedì 6 ottobre 2015

Risotto con chorizo e zucchine

Quando non so che fare per pranzo casco sempre sul riso più che sulla pasta. Che poi i condimenti spesso andrebbero bene per entrambi, ma preferisco il primo anche se va curato di più.
Dunque... il solito amico 'solo' che passa in cerca di pappa.
Guardo veloce cos'ho nel frigorifero, vedo un paio di zucchine, vagamente decadenti, e un pezzo di chorizo.
Ecco fatto. Trovato il condimento, intanto che si stufava la cipolla e tagliavo a dadini gli ingredienti, ho preparato il resto, brodo vegetale compreso.
Coi soliti scarti, ovvero la polpa delle due zucchine, le bucce della cipolla e un ciuffetto di sedano e prezzemolo, ho fatto il brodo.
Al posto del chorizo va bene una qualsiasi salsiccia napoletana o calabrese. Basta che sia ben saporita e medio-piccante.
Dosi per 4

-ricetta-
320 g riso (Vialone nano)
100 g chorizo
2 zucchine
1 cipolla piccola
burro chiarificato
formaggio grattugiato
trito di erbe aromatiche
brodo vegetale, circa 1 l
sale
Taglio le zucchine e nastri spessi mantenendo tutta la parte verde e le faccio a dadini. Sbuccio la cipolla e la affetto. Trito il chorizo e un ciuffo di erbe aromatiche.
Scaldo un pezzetto di burro chiarificato e ci rosolo la cipolla, facendola appassire lentamente prima di versare le zucchine e il chorizo, che faccio saltare a fiamma più vivace.
Verso il riso, lo faccio tostare e appena è traslucido comincio a bagnarlo col brodo bollente versato a mestoli. Mescolo ogni tanto e continuo a bagnare con brodo portando il risotto a cottura.
Verifico se è corretto di sale.
Una volta al dente lo manteco con un'altra noce di burro chiarificato, il trito di erbe e una manciata di formaggio grattugiato. Copro, lascio riposare e poi servo.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Un'idea molto invitante e anche se organizzata li per li è di sicuro successo! Buona giornata

Jo ha detto...

Affidarsi alle ricette codificate è una garanzia, ma creare con quel che c'è è più divertente.
Ciao Maristella 'super wonder-woman'!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...