domenica 11 ottobre 2015

Dolcetti di Amalfi

Sal(vatore) de Riso è un grande pasticciere. Conosciuto anche per la sua partecipazione a La prova del cuoco, è arcinoto il suo laboratorio sulla costiera amalfitana.
Dato che, miracolosamente, ho trovato dei limoni IGP Sorrento, oltre a usarne la profumatissima buccia in svariate ricette mi sono chiesta che potessi mai farci. Un rapido giro in internet e subito sono incappata nella sua ricetta, tratta dal suo libro Dolci al sole.
Approfittando delle prime ore mattutine mi sono avventurata nell'impresa di accendere il forno, era il mese di agosto, e ho fatto delle mini tortine usando uno stampo da sei in silicone a mezza sfera, dato che lui usa uno stampo da zuccotto. Soluzione valida per ottenere 8/9 stampini con queste dosi di impasto. Non riempiteli troppo perchè i dolci aumentano di volume in cottura.
Nelle mie tortine c'è una grave mancanza. Ho scordato di aggiungere la scorza candita dei limoni.
Ops! sarà per la prossima volta. E, col senno di poi, userò un unico stampo, con quelli piccoli le tortine si cuociono troppo. Il sapore rimane comunque deliziosamente limonato, ma leggero e delicato.
Buona domenica non solo ai golosi ma anche a tutti gli altri.

-ricetta-
160 g zucchero a velo
130 g burro
100 g uova (2 piccole)
100 ml latte
100 g mandorle tritate finissime
80 g farina 00
50 g fecola
60 g scorze limone candite
5 g lievito
2 g sale
2 limoni IGP Sorrento/Amalfi
vaniglia estratto naturale
Sbatto per 5' burro morbido e zucchero sini ad ottenere una crema candida e spumosa alla quale aggiungo la scorza grattugiata dei due limoni, il sale e un pizzico di vaniglia.
Poi incorporo le uova, uno alla volta a bassa velocità, setaccio farina, lievito e fecola, aggiungo la farina di mandorle e comincio a versarne un po' nella miscela preparata, unendo anche il latte a gocce.
Mescolo e amalgamo le scorze candite tritate finemente, poi verso negli stampi/o imburrati e infarinati.
Faccio cuocere nel forno preriscaldato a 155°/160° per circa 50'.
Lascio intiepidire fuori dal forno poi sformo i dolcetti e prima di servirli li spolvero di zucchero a velo.


1 commento:

Unknown ha detto...

Merhabalar, muhteşem olmuş. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.

Saygılar.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...