domenica 4 ottobre 2015

Biscotti al burro di arachidi e ganache al cioccolato

Rieccoci alla base. Siamo rientrati ieri con un mare mosso come quello dell'andata (e il mio povero stomaco sottosopra) e, per buona misura anche le esalazioni di benzina del serbatoio del quad, che non ci hanno dato tregua sino a casa. Siamo arrivati ubriachi di vapori maleolenti. Naturalmente accolti da una pioggia battente. Ma mi impongo di non lamentarmi, soprattutto dopo aver visto e sentito dell'alluvione di stanotte in Costa Azzurra, con oltre una decina di morti. Quando posso dire che qui ci è andata bene sono già felice. Ma parecchie volte stanotte ha scaricato vere bombe d'acqua.
Chissà perché poi, mentre al mare con 10/12 gradi resistevamo con la sola felpa e dormivamo con il solo lenzuolo, qui ho dovuto mettere la coperta di lana!
Comunque sia... si torna alla normalità, e non posso mancare di augurarvi buona domenica.
Poco a poco vi racconterò, più avanti, della stagione molto pescosa ma funestata per lo più dal maltempo.
Ora però parliamo di dolcezze. Americaniamo? Certo che con questi ingredienti, questa ricetta altro non poteva essere se non americana. Sono i famosi peanut butter cookies.
Dal momento che avevo un vasetto di burro d'arachidi che mi ballava in giro da un sacco di tempo (niente paura, il burro in questione non si deteriora facilmente), ho cercato ricette nelle quali utilizzarlo.
E guarda caso, sempre su Bon Appétit o Honest cooking, non riesco a ricordare, ho trovato questa, dove addirittura vengono accoppiati due a due con ganache al cioccolato in mezzo. La fiera della ricetta piena di grassi!
Diciamo che la ganache la presenterò in tavola a parte, per i più irriducibilmente golosi, e in dosi dimezzate.
Comunque i biscotti, stando alle dosi USA, per me sono troppo dolci, quindi ho rielaborato una mia versione a ridotto tenore di zucchero.
Vi svelo un segreto: quando estrarrete la placca dal forno i biscotti saranno morbidissimi, lasciateli raffreddare prima di toccarli per metterli su un piatto; da freddi, benché morbidi, si maneggiano perfettamente. Al palato sono fondenti e si sciolgono in bocca.
Dosi per circa 30 biscotti

-ricetta-
200 g burro noccioline
110 g burro
90 g zucchero scuro
90 g zucchero semolato
240 g farina 00
5 g bicarbonato
5 g sale
1 uovo
vaniglia

per la ganache:
125 ml panna
125 g cioccolato fondente

Scaldo la panna e intanto trito sommariamente il cioccolato. Quando la panna è bollente la verso sul cioccolato e lascio riposare 3' prima di maneggiarla per scioglierlo.
Quindi metto la boule a raffreddare in frigorifero.
In un'altra boule monto il burro morbido con quello di noccioline e i due zuccheri.
Poi aggiungo l'uovo e la vaniglia raschiata da un baccello, oppure vaniglia in estratto naturale, secco o liquido.
Per ultime aggiungo le polveri, ossia farina, bicarbonato e sale.
Mescolo gli ingredienti per amalgamare poi con le mani formo piccole palline che appiattisco leggermente e le appoggio su una placca rivestita di cartaforno.
Metto a cuocere per circa 10/12' in forno già caldo a 165°. Dipende sempre dal proprio forno. Verificate, ma tenete conto che i biscotti saranno molto morbidi al tatto, un buon sistema è guardare che presentino piccole crepe in superficie.
Una volta freddi li trasferisco su un vassoio e li porto in tavola con la ganache, che nel frattempo ho tolto dal frigo e montato con le fruste elettriche.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...