domenica 20 settembre 2015

Sorbetto di yogurt e lime

Alzi la mano chi d'estate non gradisce un sorbetto: a fine pasto, a merenda, dopo cena.
Si possono fare con qualsiasi tipo di frutta e sono un vero sollievo per la gola quando il caldo è asfissiante, e quest'anno i tanto derisi meteorologi ci hanno preso alla grandissima, il periodo infuocato è durato parecchie settimane.
Yogurt e lime è una combinazione golosa e molto fresca. Delicata e giustamente saporita, soprattutto se si usa lo yogurt greco, nutriente e gustoso, molto compatto.
Potete preparare dello sciroppo di zucchero in anticipo e in quantità maggiori, così ne avrete a disposizione per altri sorbetti, oppure usarne uno già pronto come quello di zucchero di canna liquido.

-ricetta-
per lo sciroppo semplice, conservabile per 3 mesi: 210 g zucchero + 250 ml acqua. Mescolare sino a che lo zucchero non si scioglie scaldando in un pentolino e poi facendolo raffreddare. Conservare al fresco.

500 g yogurt greco intero
125 ml sciroppo di zucchero
125 ml acqua
1 lime, la buccia grattugiata
45 ml succo lime (pari a 1 e mezzo)
vaniglia
Mescolo lo yogurt, il succo di lime e la buccia, lo sciroppo e l'acqua in una boule, aggiungo la vaniglia, ne ho messo un cucchiaino di essenza liquida naturale.
Metto tutto nella gelatiera, quando il sorbetto è pronto, dopo circa 30', lo verso in un contenitore che ripongo in freezer per qualche ora perché acquisisca la giusta consistenza.
Posso anche non utilizzare la gelatiera, tanto rimanendo in freezer indurisce comunque. Al limite lo scongelo per tempo e lo maneggio un po' con una spatola per fargli acquisire morbidezza.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...