martedì 8 settembre 2015

Rigatoni con fave e gallinella

Durante la stagione delle fave ne acquisto molte, le sbuccio e le metto nel congelatore, per rinverdire sughi e contorni una volta che non se ne trovano più di fresche.
Quando le estraggo dal congelatore la buccia si è ammorbidita e si sbucciano facilmente senza doverle sbollentare.
Se poi si aggiungono altre verdure e del pesce, come in questo caso, è semplice preparare un sughetto saporito ma leggero per condire una pasta asciutta dal sapore estivo e marinaro.
Scelgo spesso filetti di gallinella perché sono ricchi di sapore, polposi e con poche spine.
Piatto unico adatto a una calda giornata estiva, come a quanto pare non ce n'è più, è ottimo sia caldo che quasi freddo.
Dosi per 4

-ricetta-
300 g rigatoni
300 g filetti di gallinella
200 g fave pulite
150 g pomodorini
1 cipollotto
1 spicchio di aglio
1 limone non trattato
olio evo
sale, pepe
sambal
Metto a scaldare l'acqua per cuocere la pasta e nel frattempo preparo il condimento.
Taglio a dadini o a filettini i pomodorini, affetto sottile il cipollotto.
Scaldo un velo d'olio in una sauteuse, ci metto a rosolare il cipollotto e l'aglio intero schiacciato, poi le fave e i pomodorini.
Lascio cuocere a fiamma vivace per circa 8' poi aggiungo i filetti di pesce, privati della pelle e tagliati a pezzi. Salo e condisco con un cucchiaino di sambal o peperoncino, anche fresco, continuo a cuocere per 4' poi spengo.
Lesso la pasta dopo aver salato l'acqua e la scolo molto al dente. La trasferisco nella padella col sugo, la salto velocemente aggiungendo un po' della sua acqua di cottura per mantecare gli amidi, e spengo.
Un po' di pepe macinato fresco, buccia di limone grattugiata e qualche fogliolina di origano, basilico, o timo freschi prima di servire.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...