giovedì 17 settembre 2015

Polpette di nasello con panatura aromatica

 Il vero punto di forza di queste polpette non sta tanto nella scelta del pesce che le compone quanto nell'aroma della panatura, fatta tostando in padella pangrattato, semolino, acciughe e scorza di limone.
Una vera esplosione di sapore, il pesce può essere anche di diverso tipo, basta che sia piuttosto neutro e con polpa bianca. Antipasto? Aperitivo? Buffet? Secondo? Scegliete voi.
Io adoro preparare le polpette di pesce perché piacciono a tutti, soprattutto ai bambini e ai ragazzi, e nulla hanno a che spartire con i prodotti preconfezionati.
Dosi per 4

-ricetta-
400 g naselli puliti da tutti gli scarti
1 albume
semi di finocchio pestati
1 spicchio di aglio spremuto
peperoncino o sambal
sale, pepe

60 g pangrattato
40 g semolino
20 g semi canapa
1 limone, scorza grattugiata
2 acciughe sott'olio
Passo al mixer la polpa dei naselli con albume, aglio, finocchio, peperoncino, una presa di sale e pepe macinato fresco.
Lascio compattare in frigorifero mentre preparo la panatura.
In una padella faccio tostare pangrattato, semolino, la scorza di limone e le acciughe scolate e tritate finemente. Quando il composto è dorato, attenzione a non farlo bruciare, lo faccio intiepidire prima di aggiungere i semi di canapa.
Formo delle piccole polpette un po' schiacciate quindi le passo in un albume sbattuto e poi nella panure aromatica. Se mi avanza della panure la metto in un contenitore che ripongo in freezer per utilizzarla una seconda volta.
Cuocio le polpettine in forno caldo a 150°, stese su un foglio di cartaforno oliato, per circa 30', il pesce è crudo quindi va cotto bene. Oppure le friggo in poco olio sino a completa doratura.
Le porto in tavola ben calde, accompagnate da una salsa a piacere o una fresca insalata di stagione.
Se ne avanzano le riciclo scaldandole in salsa di pomodoro e accompagnandole con riso bianco condito con la salsa.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao Jo io adoro le polpette ma di pesce le faccio difficilmente è devo dire che le tue hanno una panatura veramente originale.Un abbraccio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...