sabato 12 settembre 2015

Grissini rustici alle cipolle

E va bene, lo confesso. Mi sono innamorata delle cipolle fritte e disidratate dell'Ikea.
Le uso un po' dappertutto nelle ricette salate, tanto che mi è venuta l'idea di metterle persino nell'impasto dei grissini, che ho tirato a mano, un po' spessi come quelli piemontesi, ma più panosi e meno friabili.
Sono piaciuti molto per cui credo che diventeranno un accompagnamento classico nelle cene autunnali.
Pasta di pane fatta in casa, secondo la ricetta che trovate nella mia pagina dedicata alle preparazioni classiche e di base cliccando qui, oppure acquistata, per i più pigri o per fare più in fretta, a patto che la lasciate maturare in frigorifero per almeno 3 giorni. A voi la scelta se a base neutra oppure integrale.
Poche cipolle tritate finissime da inglobare alla pasta e un filo d'olio spruzzato sopra i sottili filoncini già stesi.
Per circa 16 pezzi

-ricetta-
600 g pasta di pane semi-integrale (vedi ricetta)
30 g cipolle secche disidratate
olio evo
sale
Maneggio la pasta di pane con le cipolle che ho tritato finemente in un piccolo cutter.
Divido la pasta in 16 pezzi uguali, li stendo su un piano formando filoncini lunghi 20 cm e spessi un dito.
Allineo i grissini su due placche rivestite di cartaforno, li spruzzo di olio e li salo appena.
Pongo in forno già caldo a 200°, con una ciotolina d'acqua sul fondo, per circa 20'. Verifico comunque la cottura, devono cuocere ma senza colorarsi troppo.
Li sforno, li metto a raffreddare su una gratella e poi li chiudo in sacchetti di polietilene per massimo due giorni.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...