martedì 15 settembre 2015

Fregola con peperonata

Ho deciso di comporre questo fresco piatto estivo un po' perché avevo peperoni da consumare e un po' perché non volevo fare la solita insalata di pasta o riso. Al mare preferisco piatti unici piuttosto che comporre il pranzo con più portate. Niente di meglio che mettere tutto in un piatto.
Quindi ho cotto a parte la fregola, lessandola in acqua bollente e facendola raffreddare, prima di condirla coi peperoni saltati in padella con tanta cipolla rossa di Tropea.
Semplicissimo primo, che però è ricco di sapore.
Dosi per 4

-ricetta-
300 g fregola
2 peperoni gialli
1 peperone rosso
2 cipolle medio-piccole di Tropea
basilico
olio evo
sale, pepe
Intanto che si scalda l'acqua per lessare la fregola pulisco i peperoni, li faccio a dadi e sbuccio le cipolle affettandole sottilmente.
Scaldo un velo d'olio in un wok, quindi metto la cipolla ad appassire lentamente prima di versare i peperoni.
Li faccio saltare velocemente, devono cuocere senza appassire del tutto, meglio se rimangono un po' croccanti.
Salo l'acqua e lesso la fregola al dente, la scolo e la allargo su un vassoio, bagnandola con qualche goccia di olio per non farla attaccare.
Quando è a temperatura ambiente la divido tra i piatti e sopra metto della peperonata, completando con un ciuffetto di basilico e macinando del pepe prima di portare in tavola.
Naturalmente posso arricchire il piatto aggiungendo sottili fettine di bacon croccante, oppure del chorizo a dadini soffritto con la cipolla prima di aggiungere i peperoni.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...