domenica 27 settembre 2015

Alton Brown's sorbetto di anguria

Il tizio, Alton, è uno chef, autore, regista e intrattenitore, ha un suo programma di cucina e tiene anche un blog.
Mi ha incuriosito questa sua proposta, in quanto con una pallina di questo sorbetto versata in un calice di prosecco si prepara un cocktail istantaneo assai gradevole. E anche perché è una delle poche cose che posso concedermi di fare all'isola d'Elba.
La mattina, mentre il consorte è a pesca, dopo che ho svolto con diligenza il mio lavoro di mozzo di prima categoria, che mi permette altresì di godere di un magnifico bagno all'alba con la bassa marea, torno alla base, mi faccio una doccia, mi rilasso con una buona colazione e mi dedico alla cucina.
Un sorbetto senza gelatiera posso concedermelo alla grande. E la sera, aspettando il tramonto, potremo goderci un saporito e colorato cocktail con vista su Montecristo.
Chi arriverà sino alla fine del post potrà vedermi all'opera mentre completo i calici col rosé.

-ricetta-
750 g anguria pulita
250 g zucchero
4 cl Campari
1 lime, tutta la buccia grattugiata
2 cucchiai succo lime
un pizzico di sale
Nel cutter riduco a una fine purea l'anguria. Aggiungo Campari, succo e buccia del lime e un pizzico di sale, mescolo ancora per 30''.
Metto in frigorifero per 1 ora poi lo passo nella gelatiera e faccio il sorbetto, che poi metto a congelare per qualche ora. Posso anche evitare il passaggio in gelatiera aggiungendo la polpa di una banana stramatura (ho già provato questo trucchetto, scovato sempre nei siti americani tra i consigli per fare buoni gelati e sorbetti senza macchina, e funziona davvero!), il tutto risulterà ugualmente soffice se estraggo il contenitore con anticipo dal freezer, avendo l'accortezza di miscelare a mano il sorbetto per renderlo cremoso.
Formo delle palline che metto sul fondo dei singoli bicchieri, verso del prosecco o uno spumante rosé e completo con una buccia di lime.
Prosit!


1 commento:

Unknown ha detto...

Merhabalar, ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.

Saygılar.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...