giovedì 20 agosto 2015

Spaghetti di zucchine

Microplane ha studiato un mega-temperino per verdure. Potevano progettarlo meglio già che c'erano, se non si fa molta attenzione ci si sbuccia le nocche di indice e medio, la zucchina, o la carota, bisogna pur tenerla salda in mano e i denti affilatissimi della lama arrivano sino al bordo. Bastava rimanere un paio di millimetri al di sotto e non si rischiava nulla.
In ogni modo è un aggeggino utile se si vogliono ricavare sottili fili di zucchina.
E dato che quest'estate mi hanno inondato di questi abbondanti frutti degli orti... un altro modo per utilizzarle è stato ben gradito.
Questi spaghetti verdi sono freschi e ben graditi in tavola. Basta condirli a piacere, eventualmente si possono anche scottare, ma una buona citronette o vinaigrette è sufficiente a cuocerli mantenendoli croccanti.
Si apprezzano ugualmente col caldo che con le meravigliose giornate fresche che finalmente, dopo tanto desiderio, si stanno susseguendo dalla metà di agosto.
Dosi per 4

-ricetta-
4 zucchine medie
olio evo
limone o aceto
sale, pepe
Lavo e spunto le zucchine quindi le tempero con l'apposito attrezzo.
Condisco i fili ottenuti con una miscela di olio, sale, pepe e aceto o succo di agrumi, secondo il gusto, una decina di minuti prima di servire in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...