domenica 2 agosto 2015

Sorbetto di pesche nettarine allo yogurt

Un po' gelato, un po' granita finissima. Un sorbetto alle pesche con l'aggiunta di yogurt alla vaniglia.
Delizioso!
In questo torrido mese di luglio appena trascorso, mi sono sbizzarrita a inventare ogni sorta di abbinamento frutta-alcolici, frutta-latticini per produrre sempre nuovi gusti.
In questo caso ho evitato anche il calore prodotto dal compressore della gelatiera. Non con tutti si può fare ma con molti basta avere l'accortezza di lasciarli 24 ore in freezer perché possano ben addensarsi.
Abbiamo ancora tutto il mese di agosto e settembre per andare avanti a gustare fresche coppe di frutta gelata, approfittando di quella di stagione, quest'anno meravigliosa per sapore e qualità.
Qui dopo la costante pioggia di ieri la temperatura ci sta facendo ragionare. Durerà? Non ne ho idea ma una pausa era necessaria.
Buona domenica!

-ricetta-
600 g pesche sbucciate e snocciolate
125 ml sciroppo zucchero di canna
125 g yogurt alla vaniglia (1 vasetto)
mezzo limone, succo
Se le natterine sono ben mature si sbucciano facilmente, altrimenti sbollentatele per un minuto e poi versatele in acqua gelata. La pelle verrà via quasi tutta intera.
Riduco le pesche a pezzi e spremo il succo di mezzo limone.
Verso nel cutter la frutta, il succo di limone, lo zucchero liquido e lo yogurt.
Frullo fino a ottenere una crema fine che travaso in un contenitore, lo tappo bene e lo metto in freezer, per almeno una notte intera o un giorno, prima di consumarlo.
Se non gradite lo yogurt alla vaniglia potete usarne uno naturale.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...