sabato 29 agosto 2015

Petali di zucca violina e cavolo rapa in insalata

Ebbene, sono rientrata a casa massacrata dalla lunga scarpinata attraverso il Decumano e i (pochi) padiglioni accessibili dell'Expo, c'era una tale marea di gente che avventurarsi in coda per visitarne uno qualsiasi dei più ambiti era una vera impresa! È stato proprio come me lo ero immaginato. Speravo di trovare più prodotti alimentari 'insoliti', invece sono tornata a casa con un solo pacco di riso, che non avevo mai visto, acquistato negli stand del Bangladesh.
Le cose più orripilanti che ho visto sono le installazioni al centro del Decumano -finti banchi pieni di cassette di frutta, salumi, carni, cereali, spezie, pesci- che sono così brutti, fuori scala e malfatti e mal colorati che vien da chiedersi chi li abbia concepiti, approvati ma soprattutto commissionati e pagati! Capitolo Expo chiuso for me.
Adesso penso alla gita a Venezia di sabato prossimo, per godermi uno dei film in concorso. Sempre che le numerose vesciche ai piedi si sistemino.
Buon sabato a tutti. Godiamoci queste giornate di fine agosto soleggiate e calde con serate tiepide che consentono di cenare in terrazza, dove preferisco servire contorni a crudo come questo, fatto di cavolo e zucca tagliati usando una mandolina e poi conditi con una vinaigrette con olio di nocciole e fleur de sel.
Un'insalata estiva che si prepara in poco tempo, ma occorre almeno una mezz'ora di riposo perché le verdure si insaporiscano nel condimento. Dopotutto non siamo molto abituati a consumare la zucca cruda, ma niente è impossibile. Ci vuole solo un po' di tempo perché si ammorbidisca.
Il sapore è fresco e stimolante, la difficoltà maggiore è quella di reperire i cavoli rapa, che sono i bulbi sui quali crescono le cime, molto consumati al sud, qui da noi non si trovano quasi mai eppure sono molto rinfrescanti, hanno un buon sapore e mille virtù salutari.
Se non avete olio di nocciole usatene uno di altri semi vegetali, di zucca oppure di vinaccioli o anche di canapa.
Non posso scordare, oggi, di fare tanti auguri a mio nipote, che varca la soglia dei 23 anni!
Dosi per 4

-ricetta-
mezza zucca violina
1 cavolo rapa
olio di nocciole
olio evo
aceto di lamponi o di melagrana
sale in fiocchi
pepe
Pulisco la zucca privandola della buccia, quindi la passo alla mandolina affettandola finemente.
Sbuccio il cavolo rapa, lo divido in quarti e affetto anch'esso.
Metto tutto in una boule, in un vasetto mescolo olio di nocciole ed extravergine in parti uguali, aggiungo due cucchiai di aceto e un pizzicone di fleur de sel, tappo e agito bene.
Condisco l'insalata con la vinaigrette e lascio che riposi trenta minuti prima di servirla.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...